17/01/2019 VERSIONE NORMALE >>
Comunità Pastorale Santi Apostoli
Cornaredo e San Pietro all'Olmo
Nella cesta della solidarietà di questa settimana, a Cornaredo la Caritas raccoglie olio, zucchero, caffè, latte, biscotti, carne in scatola. [il volantino]
giovedì 17 gennaio - Sant'Antonio Abate  [cenni sul Santo]
30ª Giornata nazionale per l’approfondimento e lo sviluppo
del dialogo religioso ebraico-cristiano:   [vedi]
Ore 17.00: Iniziano gli incontri di Catechismo per i ragazzi di terza elementare di San Pietro. .
Ore 18.00: Benedizione degli animali domestici, sul sagrato della Chiesa di Cornaredo nella memoria di Sant'Antonio abate (Cornaredo).
venerdì 18 gennaio - Cattedra di San Pietro
18-25 gennaio: Cristiani in preghiera per l'unità tra le Chiese
“Cercate di essere veramente giusti” (Dt 16,18-20)>   [vedi]
Ore 18.00: Santa Messa votiva in memoria San Sebastiano, martire, patrono delle Polizie locali: saranno presenti le Polizie Locali aderenti al Patto di Sicurezza Urbana del Mangentino/Abbiatense e asse ex S.S.11 (confermata anche la Santa Messa delle 17).
sabato 19 gennaio - San Fabiano papa e martire e San Bassiano vescovo
Ore 9.00: La Famiglia nella malattia - Incontro formtivo proposto dalla Diocesi per chi è vicino a malati e/o anziani. Presso il Centro Schuster, a Milano (ripetizione il 2 marzo a Lecco).   [i dettagli]
domenica 20 gennaio - II Domenica dopo l'Epifania
Festa votiva di San Mauro, abate, compatrono della Parrocchia di Cornaredo.
[il Santo]
105ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato
"Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce"
Domenica insieme per i ragazzi di quinta di San Pietro, con i loro genitori, e falò di Sant'Antonio. In oratorio.
Ore 11.30: Santa Messa solenne votiva in onore del compatrono San Mauro. In chiesa Ss. Giacomo e Filippo
Ore 16.30: Santo Rosario e Benedizione di San Mauro con la reliquia della Santa Croce, in particolare per i malati. (Cornaredo).
Ore 17.00: Falò di Sant'Antonio presso l'oratorio di San Pietro. preceduto dalla preghiera (ore 17).   [il volantino]
lunedì 21 gennaio - Sant'Agnese, vergine e martire
Settimana dell'educazione (21/31 gennaio)
[il programma]
Ore 20.30: Adorazione Eucaristica (chiesa Santi Giacomo e Filippo).
- dal 22 al 27 gennaio -
Giornata Mondiale della Gioventù - Panama
"Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola" (Lc 1,38)
[il sito]
martedì 22 gennaio - San Vincenzo, diacono e martire
Ore 20.45: Primo incontro per la "Settimana dell'educazione", sul tema "Collaborazione: corridoio - per arrivare in fondo". Presso l'oratorio di San Pietro.
mercoledì 23 gennaio - San Babila, vescovo e i Tre Fanciulli martiri
Ore 21.00: Festa degli Anniversari (del 27 gennaio) incontro di preghiera e confessioni. In chiesa parrocchiale.
giovedì 24 gennaio - San Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa
Ore 20.45: Secondo incontro per la "Settimana dell'educazione", sul tema "Fare rete: segreteria - per un'alleanza educativa". Presso l'oratorio di Cornaredo.
venerdì 25 gennaio - Conversione di San Paolo
Ore 21.00: Preghiera per l'unità tra le Chiese; guidano la preghiera: Mons. Luca Raimondi Vicario episcopale Zona IV - Chiesa Cattolica; Padre Shenuda Chiesa Chiesa Copta Ortodossa; Pastore Cesare Soletto Chiesa Evangelica. Segue agape fraterna. Chiesa di san Michele Arcangelo, Rho, via Canova.   [vedi]
sabato 26 gennaio - Santi Timoteo e Tito, vescovi
Ore 17.45: Terzo incontro per la "Settimana dell'educazione", sul tema "Comunicazione: la sala stampa - dal volantino al post". Presso l'oratorio di Cornaredo.
domenica 27 gennaio - Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
Ore 10.00: Santa Messa solenne degli anniversari 1°, 5°, 10°, 15°, 20°, 25° di matrimonio (a Cornaredo), con rinnovo della promessa. In chiesa parrocchiale.
[il volantino]
domenica 27 gennaio - Nei calendari delle nostre case e sulle nostre agende la Festa di oggi potrebbe essere indicata alla prima domenica dopo il Natale. Infatti è così nel rito romano; nel rito ambrosiano (il nostro) la celebrazione è invece fissata all'ultima domenica di gennaio.
lunedì 28 gennaio - San Tommaso d'Aquino, sacerdote e dottore della Chiesa
Ore 20.45: Quarto incontro per la "Settimana dell'educazione", sul tema "Ambiente: l'isola ecologica - per un ambiente curato". Presso l'oratorio di San Pietro.
martedì 29 gennaio - Santa Sabrina, vergine
mercoledì 30 gennaio - Santa Savina, matrona
giovedì 31 gennaio - San Giovanni Bosco, sacerdote [leggi di più]
Ore 19.00: Santa Messa in oratorio a Cornaredo per la "Festa di don Bosco" per tutti: ragazzi, educatori, genitori, allenatori e catechisti della Comunità Pastorale.
martedì 5 febbraio
Ore 18.00 (anziché alle 17): Santa Messa votiva di Sant'Agata (a Cornaredo), patrona delle donne. La Santa è invocata dalle donne soprattutto contro le malattie del seno, ricordando il suo martirio (amputazione del seno). Dopo la Messa, cena in Oratorio (ore 19,45 - previa iscrizione in oratorio a Cornaredo, quota 20€).   [il volantino]
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Prima serata: "Siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione", con don Fabio Turba. In Casa Maria Immacolata.  [programma completo]
giovedì 7 febbraio
Ore 10.00: Incontro dell'Arcivescovo con il Clero della Zona Pastorale IV. Presso i Padri Oblati, Rho.
sabato 9 febbraio
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Seconda serata: "Il perché della domanda: vogliamo sposarci in Chiesa", con don Giuliano Mattiolo. In Casa Maria Immacolata.  [programma completo]
mercoledì 13 febbraio
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Terza serata: "Creati per amare", con dr. Roberto Carugno, medico. In Casa Maria Immacolata.
sabato 16 febbraio
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Quarta serata: "In principio Dio… maschio e femmina li creò " Gn 1,27, con don Fabio Turba. In Casa Maria Immacolata.  [programma completo]
martedì 19 febbraio
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Quinta serata: "Relazionarsi nell'amore.", con dr. Erika Mazzuccato, psicologa psicoterapeuta. In Casa Maria Immacolata.
sabato 23 febbraio
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Sesta serata: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!” (Ef 5), con don Luigi Re Cecconi. In Casa Maria Immacolata.  [programma completo]
mercoledì 27 febbraio
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Settima serata: “I fondamenti canonici del matrimonio”, con don Mario Bonsignori. In Casa Maria Immacolata.
sabato 2 marzo
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Ottava serata: “Matrimonio, sacramento dell’amore”, con don Luigi Re Cecconi. In Casa Maria Immacolata.  [programma completo]
martedì 5 marzo
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Nona serata: “Con la grazia di Cristo. Il rito che celebreremo”, con don Fabio Turba. In Casa Maria Immacolata.
domenica 10 marzo
Itinerario in preparazione al matrimonio. Conclusione, con don Luigi Re Cecconi;
  • ore 16: meditazione
  • ore 18: Santa Messa
  • ore 19,30: cena in oratorio
  •   [programma completo]
    da sabato 16 a domenica 24 marzo
    Esercizi spirituali della Comunità Pastorale
    domenica 24 marzo
    Ore 17.00: Incontro dell'Arcivescovo con i Cresimati e Cresimandi dell'anno. Nello Stadio "Meazza" a San Siro. Mancano (fra 66 giorni).
    domenica 28 aprile
    Ore 11.00: Prima Comunione per i ragazzi della Parrocchia di San Pietro (mancano 101 giorni). Ritiro spirituale sabato 6 aprile.
    domenica 5 maggio
    Ore 10.00 e 11.30: Prima Comunione per i primi due gruppi di ragazzi della Parrocchia Santi Giaco-mo e Filippo (mancano 108 giorni). Ritiro spirituale sabato 6 aprile. Gli altri due gruppi la domenica successiva.
    domenica 12 maggio
    Ore 10.00 e 11.30: Prima Comunione per il terzo e quarto gruppo di ragazzi della Parrocchia Santi Giacomo e Filippo. (mancano 115 giorni). Ritiro spirituale sabato 6 aprile.
    domenica 19 maggio
    Santa Cresima per i ragazzi di entrambe le Parrocchie (fra 122 giorni). A San Pietro ore 11; a Cornaredo ore 15 e ore 17 (ritiro spirituale il 12 maggio, a Corbetta). Celebrante mons. Piergiorgio Bertoldi, Nunzio apostolico, in Burkina Faso e Niger (come lo scorso anno).
    sabato 8 giugno
    Ore 9.00: Ordinazioni presbiterali, conferite dall'Arcivescovo (in Duomo). Fra i nuovi sacerdoti vi è don Emanuele Mario Tempesta, della nostra Parrocchia di Cornaredo, ora destinato a Busto Garolfo.   [i candidati]
    domenica 9 giugno
    Ore 11.30: Prima Santa Messa celebrata da don Emanuele Mario Tempesta. Chiesa parrocchiale di Cornaredo.

     
    nota  - il testo fra parentesi quadre e/o sottolineato segnala un link

    914