Comunità Pastorale Santi Apostoli
Parrocchia di Cornaredo


via San Martino 2 - tel. 02-9362025
mail: parrocchiacornaredo@comunitasantiapostoli.it
 


VANGELO DI OGGI

testo e commento
(video dalla Diocesi)
giovedì 1 maggio
San Giuseppe artigiano
sposo della Beata Vergine Maria

in bacheca   (i trafiletti sono in ordine di pubblicazione dal più recente al più vecchio; le icone new/update restano una settimana)
Festa patronale dei Santi Giacomo e Filippo dall'1 al 4 maggio: il programma.
Nella Terra di Gesù - In fondo a questa pagina (e in testa alla pagina del calendario) è di nuovo presente un quadro "nella Terra di Gesù", che verrà sostituito ogni tre giorni seguendo un percorso simile a quello normalmente seguito dai pellegrinaggi.
Tutte le immagini sono steta ottenute durante pellegrinaggi di parrocchiani cornaredesi.
Oratorio estivo - Le date di quest'anno, per ragazzi dalla prima elementare alla terza media:
  • a Cornaredo: dal 9 giugno al 18 luglio
  • a San Pietro: dal 9 giugno all'11 luglio
  • Iscrizioni dal 5 al 30 maggio esclusivamente da portale "Sansone". Maggiori informazioni sul volantino.
    ''Ribelli per amore'' - a cura del Parroco [vedi]
    Animatori per l'oratorio estivo - Gli oratori propongono percorsi di preparazione per i giovani che intendono essere animatori. [il volantino]
    Messaggio Urbi et Orbi - Papa Francesco "alla Città e al Mondo" nella domenica di Pasqua [testo]
    Uova pasquali - Il rendiconto ed il ringraziamento del Gruppo Missionario [vedi]
    Festa della Mamma - Torna la tradizionale mostra-vendita con le nuove idee-regalo (e auto-regalo) a cura del gruppo La Bravura delle Mamme e dei Papà (sabato 3 e domenica 4 maggio). [il volantino]
    Spazio compiti - In occasione della Santa Pasqua lo Spazio Compiti resta chiuso de giovedì 17 a martedì 29 aprile; l'attività riprenderà martedì 6 maggio alle 14,40. La chiusura definitiva per questo anno scolastico sarà il 20 mggio.
    Per l'anno scolastico 2025/2026 si prevede di riaprire lo "Spazio" nella prima decade di ottobre.
    Oratorio - In questo periodo l'oratorio osserva alcuni giorni di chiusura (specificati nella pagina dell'oratorio stesso).
    Orari Sante Messe
  • 4 maggio, domenica: la Santa Messa solenne per i Sant Patroni Giacomo e Filippo (h.11,30) è presieduta da Don Davide Pepe, nel XXV anniversario di ordinazione
  • 4 maggio, domenica: celebrazione delle 18 è sospesa (si recita il Santo Rosario con i sacerdoti e le religiose nativi di Cornaredo o che vi hanno svolto il loro ministero)
  • [tutti gli orari]
    Gruppo Famiglie (35/60 anni) - La proposta per l'anno pastorale 2024/2025. [il programma]. Prossimo incontro sabato 10 maggio.
    Pellegrinaggi a Lourdes - L'Unitalsi propone il tradizionale pellegrinaggio fra il 29 maggio e il 4 giugno, pullman o aereo, [la locandina]   [cenni sulle apparizioni]
    Tuniche per la Prima Comunione - La consegna delle tuniche per la Prima Comunione è prevista sabato 5 aprile (in oratorio, con la presenza dei bambini) e la riconsegna sabato 17 maggio. [vedi]
    Terra Santa - Con un accorato messaggio (testo e video) il card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei latini (in altre parole l'Arcivescovo cattolico) e fra Francesco Patton, Custode di Terra Santa invitano a riprendere finalmente i pellegrinaggi nella Terra di Gesù.
    Aggiungiamo il nostro ricordo riproponendo il "fotoracconto" dell'ultimo pellegrinaggio che le nostre Parrocchie hanno vissuto all’inizio del 2018 con l'augurio di poter presto raccogliere l'invito di fra Pierbattista e di fra Francesco.
    Proposte culturali 2025 - Programma gennaio/maggio 2025 [vedi]
    Proposta di formazione spirituale - Calendario degli incontri per il 2024/2025 (presso il Collegio Oblati Missionari, Rho). [vedi]
    - 18 aprile -
    numero 17
    27 ap ÷ 4 mag
    (PDF)

    calendario
         
    (clic sulle foto per ingrandirle)
    nella Terra di Gesù
    Monte Carmelo - "Stella Maris"
    Sovente la prima mèta dei pellegrinaggi è Nazareth, da dove "tutto è cominciato", con l'Annunciazione; nello sposta­mento dall'aeroporto di arrivo verso Nazareth è agevole fare tappa in cima al Monte Carmelo. La punta prin­cipale del monte - molto lungo - domina la città e il porto di Haifa.
    Nei tempi antichi, in una grotta dimorò il profeta Elia; più vicino a noi alcuni monaci stabi­litisi qui dettero vita all'Ordine del Carmelo che in questo posto ha ancora un monastero.
    Qui si ricorda un'apparizione della Vergine Maria che il 3 luglio 1251 si palesò al primo Padre Generale dei Carme­litani, Simone Stock (beato), dando origine alla devozione dello "scapolare" del Carmelo (sopraveste formata da due pezzi di stoffa marrone uniti con nastri e posti sulle spalle).
    Ora vi sorge il Santuario dedicato a Maria, venerata con il titolo di Stella Maris (dovuto ad Elia).
    prossimo quadro: sabato 3 maggio

        @ Segreteria parrocchiale        @ Parroco        @ Segreteria dell'oratorio        @ Redazione    

    Segreteria parrocchiale: martedì - mercoledì - venerdì ore 16,30÷18


    pg. 902
    - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
    www.comunitasantiapostoli.it/par/parrocchia_co.asp
    C.F. 93520270153 Parrocchia SS. Giacomo e Filippo in Cornaredo
    R.P.G. n° 822 - Trinunale di Milano - R.P.G. n° 902 Prefettura di Milano - pec: parrocchiacornaredo@pec.it