Comunità Pastorale Santi Apostoli
Parrocchia di Cornaredo


via San Martino 2 - tel. 02-9362025
mail: parrocchiacornaredo@comunitasantiapostoli.it
 


VANGELO DI OGGI

testo e commento
(video dalla Diocesi)
sabato 13 settembre
San Giovanni Crisostomo
vescovo e dottore della Chiesa

in bacheca   (i trafiletti sono in ordine di pubblicazione dal più recente al più vecchio; le icone new/update restano una settimana)
Giubileo - La comunità pastorale ha organizzato un pellegrinaggio a Roma e "Il meglio della Tuscia" (da Bolsena a Vitorchiano) dal 6 al 10 ottobre 2025.
Le notizie - il settimanale ''inCammino'' n. 30 è disponibile in formato PDF (link qui sopra).
''Acutis e Frassati; due giovani prima maturi e poi santi'' - dal Parroco [vedi]
Processione Mariana a Cascina Croce - Lunedì 22 settembre, con itinerario: chiesa di C.Croce,via Cascina Croce, via Cascine,via Cascina Monza, via Cascina Croce, chiesa
Orari Sante Messe
  • 14 settembre, domenica: Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo per la Festa dell'Esaltazione della Santa Croce, ore 11 presso il Santuario di Rho.
  • [tutti gli orari]
    Consiglio pastorale della Comunità
  • Convocazione: 16 settembre, ore 21, presso l'oratorio San Giovanni Bosco, Cornaredo
  • Breve relazione sull'attività dell'anno pastorale concluso. [vedi]
  • Oratorio - L'oratorio riapre per la normale attività dal 16 settembre (al momento con orario dalle 16 alle 18,30, tutti i pomeriggi da martedì a domenica; serale dalle 21 alle 23).
    Segreteria parrocchiale - Nuovo orario di apertura:
  • mattino: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 10.30
  • pomeriggio: dal lunedì a giovedì dalle 16 alle 17
  • altri momenti: quando la porta è apereta)
  • La Segreteria dell'oratorio riapre il 16 settembre con orario dalle 16.30 alle 18 da martedì a venerdì (venerdì anche dalle 20,30 alle 21,30).
    Festa dell'oratorio - sabato 27 e domenica 28 settembre l'oratorio San Giovanni Bosco fa festa per l'inizio dell'anno oratoriano.
    Carlo Acutis - La canonizzazione del Beato Carlo Acutis (7 settembre). [registrazione]
    Il Vangelo - La Diocesi il Vangelo del Giorno sulle principali piattaforme podcast. [vedi]
    Cinema Mignon - Si riparte
    "Per la nostra relazione con tutto il creato" - Intenzioni di preghiera del Papa per il mese di settembre. [traduzione dall'inglese]
    Cresima - Nella nostra Parrocchia la Santa Cresima viene amministra il 18 e il 19 ottobre. [il percorso]
    "Uscita" dei Chierichetti - Vespri Pontificali della Santa Croce in Duomo con il solenne rito della Nivola ed Esposizione del Sacro Chiodo. Sabato 13 settembre (partenza ore 14 da Molino Dorino).
    Proposte formative nel Decanato
    = Presso i Padri Oblati, di Rho (www.oblatirho.it)):
  • EVO - esercizi spirituali nella vita ordinaria: martedì dalle 21 alle 23 ogni quindici giorni (iscrizioni entro il 7 settembre a: evo@oblatirho.it)
  • 10 Parole - I Comandamenti come istruzione per la vita: tutte le domeniche dal 14 settembre ore 20.45 presso il Santuario dell’Addolorata, Rho
  • Scuola di Teologia per laici - ogni giovedì ore 21 dal 25 settembre al 27 novembre.
  • Scuola di Sacra Scrittura - ogni mercoledì ore 21 dal 24 settembre al 3 dicembre
  • = Azione Cattolica Decanale
  • "Lectio divina 2025-2026" ogni secondo martedì del mese da ottobre a febbraio (primo incontro: 14 ottobre parrocchia la parrocchia San Giovanni, Rho)
  • Gruppi di Ascolto della Parola - Proposta per l’anno 2025/26: "Cammino col Vangelo di Marco". Il calendario degli incontri verrà comunicato a breve (inizio degli incontri nella seconda metà di settembre).
    Lavori de-umificazione della chiesa parrocchiale - I lavori di rasatura della facciata e la tinteggiatura finale sono stati completati. Spesa prevista: €80.000. Saremmo grati per un vostro contributo, che sia piccolo o grande, per supportare il progetto di manutenzione straordinaria della chiesa. (IBAN IT82 J030 6909 6061 0000 0011 832) Grazie a tutti.
    Cesta della Caritas - Nel mese di settembre la Caritas raccoglie in particolare: olio d’oliva, carne in scatola, latte, zucchero, caffè.. [la locandina]
    Catechesi - Le iscrizioni per il nuovo anno si effettuano tramite la piattaforma in linea "Sansone" a patire da damrtedì 16 settembre (occorre generare il modulo d’iscrizione per poi consegnarlo firmato presso le segreterie degli oratori). Aggiornamenti dopo l'estate.
  • I ragazzi di 1ª media in preparazione alla Santa Cresima manterranno il consueto giorno della catechesi con ripresa degli incontri nella seconda settimana di settembre.
  • Elementari, orario 17÷18: 3ª il mercoledì (dal 22 ottobre)ì, 4ª il venerdì (dal 3 ottobre), 5ª il martedì (dal 30 settembre)
  • Pastorale giovanile (dalle Medie in poi) aggiornamenti più avanti
  • Oratorio San Giovanni Bosco - Nuovo numero di telefono: 02-35944416 (il vecchio numero non è più attivo)
    Ostensione della Sindone (riproduzione fotografica) - Nelle Parrocchie della nostra Comunità Pastorale. [il programma]
    Giornata diocesana Caritas - La "giornata" quest'anno è il 9 novembre.
    Convegno Caritas decanali - In programma sabato 13 settembre, presso Collegio dei Padri Oblati, a Rho, cso Europa (ore 9÷17).
    Giornata per il Seminario - ; la Diocesi la celebra il 21 settembre. [l'Arcivescovo]
    Giornata Missionaria mondiale - "Missionari di speranza tra le genti" - Il messaggio di Papa Francesco predisposto sin da gennaio. [vedi]
    La Giornata "mondiale" quest'anno è fissata al 19 ottobre (terza domenica del mese); nella nostra Diocesi si preferisce slittare alla domenica successiva con la "Domenica del Mandato Missionario" (ad evitare la coincidenza con la Dedicazione del Duomo, tradizionalmente la terza domenica di ottobre).
    Decanato di Rho - Incontro, insieme all’Arcivescovo, di tutti i Consigli Pastorali del decanato e dell’Assemblea Sinodale Decanale.Decanato di Rho (martedì 7 ottobre alle ore 21 presso l’Auditorium "Furioli" dei Padri Oblati (la precedente data del 26 settembre è da ritenersi annullata).
    numero 31
    7 ÷ 14 settembre
    (PDF)
    numero 32
    14 ÷ 21
    (PDF)
    - 12 settembre -

    calendario
         
    (clic sulle foto per ingrandirle)
    nella Terra di Gesù
    Gerusalemme - l'Orto degli Ulivi
    «Prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e cominciò a sentire paura e angoscia. Gesù disse loro: “La mia anima è triste fino alla morte. Restate qui e vegliate”.» (Lc 14,33-34)
    L'Orto è tenuto dai Francescani della Custodia di Terra Santa; otto degli ulivi che sono qui hanno quasi mille anni e proven­gono tutti dallo stesso ceppo molto più vecchio (secondo alcuni esperti potrebbe essere stato già lì "quella sera"). Ma ce ne sono anche di giova­nissimi, come quelli piantati dal papa San Paolo VI il 4 gennaio 1964 (a sinistra) e da papa Fran­cesco (26 maggio 2014).
    Con il termine Getsemani ("frantoio" in aramaico, la lingua di Gesù) si indi­cano l’Orto degli Ulivi (dove Gesù pregò), la Grotta del Getsemani (dove fu ar­restato) e la Basilica dell’Agonia (o Chiesa delle Nazioni che fa memoria di quanto qui avvenne).
    prossimo quadro: lunedì 15 settembre

        @ Segreteria parrocchiale        @ Parroco        @ Segreteria dell'oratorio        @ Redazione    

    Segreteria parrocchiale: mattino: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 10.30
    pomeriggio: dal lunedì a giovedì dalle 16 alle 17
    (inoltre quando la porta è apereta)


    pg. 902
    - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
    www.comunitasantiapostoli.it/par/parrocchia_co.asp
    C.F. 93520270153 Parrocchia SS. Giacomo e Filippo in Cornaredo
    R.P.G. n° 822 - Trinunale di Milano - R.P.G. n° 902 Prefettura di Milano - pec: parrocchiacornaredo@pec.it