Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Consiglio Pastorale, verbale


Consiglio Pastorale
della Comunità Santi Apostoli
VERBALE (sintesi)
- 26 novembre 2025-



1. Lettera pastorale dell’arcivescovo Mario Delpini (continuazione)
Tra i punti centrali della Lettera: la priorità della Parola e la cura della fraternità. Tre verbi per evidenziare la presenza dei laici: rimanere, coinvolgere, farsi da parte. Su In Cammino si continuerà a parlare del tema ‘il laico in parrocchia’.
I volontari sono pochi dappertutto. Si fa fatica a trovare persone che si prendano responsabilità. La comunità educante dovrebbe trovarsi qualche volta insieme. Proposto un incontro di formazione unitaria per tutti i collaboratori in nome dell’unità della comunità
2. Interventi su strutture a Cornaredo e San Pietro
A San Pietro due possibili interventi, su impianto di riscaldamento nella chiesa parrocchiale e su sagrato. Un intervento è, al momento, alternativo all’altro. Il rifacimento dell’impianto di riscaldamento è ritenuto necessario. E’ ipotizzato riscaldamento ‘a pedana’, sotto le panche ed alcune sedie, che diffonderà dal basso verso l’alto, contrariamente all’impianto attuale. Sarà osservata installazione di un impianto similare presso una parrocchia di Sesto San Giovanni. Preventivo 50mila Eur. Un impianto più tradizionale costerebbe almeno 70mila Eur. La scelta verrà fatta in seguito.
La commissione tecnica che si occupa dell’oratorio di Cornaredo sta valutando installazione di struttura esterna metallica, con copertura in plastica, da 30x20m. Ipotesi di costo: 98mila Eur. La struttura, dalla capienza di 600 persone circa, sarebbe utile per eventi estivi (oratorio estivo, feste). Costi ulteriori sarebbero da prevedere per aggiunta di impianti (illuminazione, riscaldamento) e per la realizzazione di un’eventuale cucina.
Ci si è chiesti se una struttura di questo tipo sia necessaria. Pareri favorevoli da chi pensa che essa favorisca più confort in caso di eventi all’esterno. Non favorevole invece chi teme l’ipotesi della struttura sia slegata da una ristrutturazione globale dell’oratorio e da chi la ritiene poco utile se non corredata di servizi come luce e riscaldamento (ed eventuale cucina). È anche stata riproposta ricollocazione del salone bar (e feste) nel seminterrato in modo da essere considerato anche come spazio coperto comodamente fruibile anche dall’esterno.
È stato osservato anche che per valutare la proposta di spesa sarà necessario considerare la prospettiva della totalità dei lavori , e della relativa sostenibilità, che la parrocchia intende realizzare in chiave pluriennale (3/5 anni).
Grazie alla partecipazione ad un bando della Fondazione Cariplo verranno eseguiti lavori presso il Cinema Mignon per la realizzazione di una nuova biglietteria accessibile, di due bagni anche per disabili e di un locale camerino. Tale bando ha inoltre consentito assegnazione di educatori in oratorio a San Pietro anche per dare vita, a breve, ad uno Spazio Compiti.
Aggiornamento su realizzazione campo da calcio a 7 in oratorio a Cornaredo: si è avverata la condizione (aumento del numero di iscrizioni) per il sostenimento del pagamento della prima delle 10 rate del debito contratto da Virtus Calcio con la parrocchia di Cornaredo.
3. Festività natalizie
Da quest’anno a Natale si celebrerà una Santa Messa anche nella chiesetta di San Rocco alle Favaglie (alle ore 10.30), con intenzione di ripetere tale celebrazione anche a Pasqua. Le benedizioni alle case proseguiranno anche dopo Natale.

 
da in Cammino n 45 del 14 dicembre 2025
 
 
    @ Parroco        @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

SEGRETERIE PARROCCHIALI:
- CORNAREDO - mattino: da lunedì a sabato dalle 9.30 alle 10.30
pomeriggio: dal lunedì a giovedì dalle 16 alle 17
(inoltre quando la porta è apereta)

dicembre 2020
pg. 42090 - gr.17535
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/cpcp/ve/cpcp_ve_251126.asp