Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Articolo del Parroco

Anche Dio va in ferie
(dal Parroco)


 da Wojtyla a Bergoglio (2020)
 Riflessione sul tempo delle ferie (del Parroco)
 in vacanza da Cristiani (del Parroco) (2023)
(testo del 2023)
Dice la Genesi che ‘Dio nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro’. Quindi benediva il settimo giorno e lo consacrò perché in esso aveva cessato da ogni lavoro.
Cerchiamo di cogliere qualche spunto per le nostre vacanze.
  • Dio si riposò. Questo il significato: il riposo viene dopo il lavoro e non il contrario, ci si riposa perché stanchi per il lavoro e non per non aver fatto niente.
    Sostenere le spese per le vacanze del figlio che non si è impegnato a scuola perché altrimenti fa sceneggiate o perde gli amici non è educare ma viziarlo: piuttosto che se la paghi lui, coi suoi risparmi o grazie a qualche lavoro svolto.
  • Benedire il settimo giorno , ossia il sabato.
    Bene-dire è parlar bene, indica dichiarare importante l’oggetto della benedizione. Dio, dunque, dichiara importante il riposo nel settimo giorno che, per noi cristiani, è la domenica, ‘il primo giorno dopo il sabato’ allorquando le donne di buon mattino si recarono al sepolcro… era la mattina di Pasqua.
    La domenica è il giorno del Signore, la nostra Pasqua settimanale. La partecipazione all’Eucaristia , anche durante le vacanze, fa la differenza tra la domenica e gli altri giorni.
    Diceva mia zia Cecchina che ‘un giorno senza la Messa è come un giorno senza sole’. Vale anche durante le vacanze e ci se ne accorge quando piove.

  •  
    da ''InCammino Insieme'' n. 83 del 30 luglio 2023
     
     
        @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

    -

    luglio 2023
    pg. 41492 - gr.25000
    - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
    www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_ferie2_23.asp