In Cammino Insieme-mail (settimanale della Comunità Pastorale Santi Apostoli)
Comunità Pastorale Santi Apostoli
Ringraziamento - "Vogliamo ringraziare tutti voi che avete lavorato perché le celebrazioni della Quaresima e della Settimana Santa fossero degne e belle! Ringraziamo tutti coloro che operato nelle nostre parrocchie, i cori, i ministranti, i lettori, i catechisti, gli addetti alla sacrestia e alla accoglienza. Tutti! Grazie tante.
Don Fabio, Don Giuliano, Don Luigi, Don Daniele, Suor Olinda, Suor Maria Nisida, Suor Miriam, Suor Vilma"

Messaggio "Urbi et Orbi" - Il tradizionale messaggio del Papa "alla Città e al Mondo", per la Pasqua. [vedi]

Non piangere più - Messaggio di speranza dell'Arcivescovo per questa Pasqua. [leggi] e messaggio sulla gioia della Pasqua [breve video]

Quaresima di fraternità per i profughi di Lipa un refettorio da campo l’acquisto di un’ambulanza e farmaci. Sono stati raccolti 6240,00 (San Pietro 2300 - Cornaredo: 2940. .[aggiornamento]

Catechismo - Lunedì 12 aprile si riprende.

Emergenza coronavirus - 17180 euro. È possibile versare sul conto corrente della parrocchia di Cornaredo, che provvederà a girare le offerte alla Caritas cittadina dei Santi Apostoli:
È possibile versare sul conto corrente della parrocchia di Cornaredo, che provvederà a girare le offerte alla Caritas cittadina dei Santi Apostoli: IBAN IT82J0306909606100000011832 di Intesa SanPaolo intestato a Parrocchia Santi Giacomo e Filippo Cornaredo.
L'offerta sarà deducibile fiscalmente nella misura del 30%.




In Cammino Insieme - mail
venerdì 9 aprile  /  domenica 18 aprile
Orari Sante Messe - A Cornaredo Santa Messa festiva all'aperto, alle ore 16, presso l'oratorio ogni domenica dal 18 aprile fino a Pentecoste (23 maggio). Ma domenica 11 ancora in chiesa parrocchiale.



venerdì 9 aprile - nell'Ottava di Pasqua
Ore 8.00: Adorazione Eucaristica. A San Pietro (primo venerdì del mese).

sabato 10 aprile - nell'Ottava di Pasqua in Albis depositis
Ore 20,30 – 21, 30: Esposizione del Santissimo Sacramento, Adorazione personale, Coroncina della Divina Misericordia e Benedizione Eucaristica.

domenica 11 aprile - II di Pasqua o della Divina Misericordia ("in Albis depositis")    [di più]
Si concede l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni
Ore 15.00: Santo Rosario e Coroncina della Divina Misericordia. Chiesa di San Pietro.
Ore 18.00: Celebrazione della Santa Messa con il conferimento del sacramento della Cresima agli adulti del decanato amministrata da don Fabio.
A Cornaredo Santa Messa anche alle ore 16.

lunedì 12 aprile - San Zeno da Verona, vescovo
Riprende il Catechismo di Iniziazione Cristiana.
Ore 20.30: Adorazione Eucaristica (chiesa Santi Giacomo e Filippo).

martedì 13 aprile - San Martino I, papa e martire
Ore 21.00: Lectio divina: "Annunciando il vangelo del Regno". Ultima serata: Il Vangelo del regno – La vita nuova – (Mt 9,18-38). A cura di mons. Luca Raimondi (Vicario Episcopale della nostra Zona Pastorale). In streaming dalla Parrocchia Santa Maria in Stellanda, via Giusti, Rho    [il calendario]

mercoledì 14 aprile - San Valeriano, martire

giovedì 15 aprile - San Paterno di Avranches, vescovo

venerdì 16 aprile - Santa Bernadette Soubirous, veggente di Lourdes 
[le Apparizioni di Lourdes]
94° compleanno del Papa emerito Benedetto XVI

sabato 17 aprile - San Roberto, abate
Ore 10.30: Preparazione per i lettori; quarto incontro (di sei). In Casa Maria Immacolata, via Roma.    [il calendario]

domenica 18 aprile - III Domenica di Pasqua
97ª Giornata per l'Università Cattolica del Sacro Cuore
''Un secolo di storia davanti a noi''    [video Arcivescovo & msg della CEI]
Ore 16.00: Santa Messa all'aperto, in oratorio di Cornaredo. Ogni domenica, fino a Pentecoste (23 maggio).


È accaduto... la prossima settimana

il 12 aprile ...
... nel 1204 (817 anni fa) I Crociati mettono a sacco Costantinopoli nella c.d. Quarta Crociata; nella città veniva conservato il Mandylion, ovvero la Sindone, di cui si perdono le tracce. La Sindone "ricomparirà" in Francia circa 150 anni dopo e da qui verrà trasferita a Torino 443 anni fa (1578) da Emanuele Filiberto di Savoia.

il 13 aprile ...
... nel 1647 (374 anni fa) Gerolamo Dugnani viene insignito del titolo di conte per lui e per i discendenti primogeniti maschi, in seguito all'acquisto dei terreni di Cornaredo, San Pietro e Cusago (compresi 189 "fuochi", cioè famiglie di contadini). La concessione di titoli nobiliari in cambio di acquisto di terre in quel periodo serviva alla Spagna (occupante la Lombardia) per finanziare certe sue guerre.
... nel 1986 (35 anni fa) per la prima volta un Papa entra in una Sinagoga. È Giovanni Paolo II, che viene ricevuto nella Sinagoga di Roma dal Rabbino Capo Elio Toaff. Pregano insieme.

il 15 aprile ...
... nel 1771 (250 anni fa) il Parroco di Cornaredo, don Pietro De Magistris, riceve una circolare con la quale l'Arcivescovo Giuseppe Pozzobonelli segnala che l'Imperatore d'Austria ("padrone" di Milano) stabilisce che donne munite di apposta patente possano essere ammesse quali ostetriche; alle stesse si dovrà insegnare come amministrare il Battesimo. La prima notizia certa di una ostetrica in paese è tuttavia del 1822 (tale Carolina Raimondi).
... nel 1949 (72 anni fa) papa Pio XII promulga l'enciclica Redemptoris Nostri sulla tutela dei Luoghi Santi in Palestina.[il testo (sito Vaticano)]

il 16 aprile ...
... nel 1879 (142 anni fa) a Nevers, nella regione francese della Borgogna, muore Bernadette Soubirous (vero nome: Marie Bernarde Soubirous); nel 1858, quattordicenne, aveva avuto diciotto apparizioni della Madonna alla grotta di Massabielle presso Lourdes, dove viveva. Sarà proclamata Santa nel 1933. [cenni sulle Apparizioni]

il 17 aprile ...
... nel 1555 (466 anni fa) a Corbetta il Bambino "lascia" un dipinto della facciata della cappella di San Nicola e "scende" a giocare in piazza con tre ragazzini; uno di questi, sordomuto dalla nascita, guarisce improvvisamente. La chiesa di San Nicola verrà ingrandita divenendo subito mèta di pellegrinaggi e si segnalano numerosi miracoli. Papa Paolo IV intitolerà la chiesa alla Madonna dei Miracoli (eretta poi a Santuario nel 1556). [leggi di più]
... nel 1815 (206 anni fa) con bolla di papa Pio VII, alla Parrocchia di Cornaredo (ancora comprendente San Pietro) viene concesso di celebrare la Via Crucis; curato è don Giovanni Battista Marzorati. Le stazioni verranno benedette il 13 settembre da Padre Gian Girolamo Morandi (non siamo ancora nell'attuale chiesa parrocchiale, bensì nella precedente, demolita; inoltre le stazioni che vediamo oggi sono del 1930, opera del pittore Luigi Morgari). [le stazioni di oggi]

il 18 aprile ...
... nel 1506 (515 anni fa) inizia la costruzione dell'attuale Basilica di San Pietro, a Roma, sotto papa Giulio II, che si concluderà nel 1626. Nello stesso sito ne sorgeva un'altra risalente al IV secolo, fatta costruire dall'imperatore Costantino nel luogo dove era stato il circo di Nerone e dove secondo la tradizione era stato crocifisso e sepolto San Pietro.


Inoltra copia di questo messaggio a qualche parente/amico/conoscente, se pensi di fargli cosa gradita, e suggeriscigli di visitare la pagina delle domande ricorrenti.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione manda un messaggio vuoto (senza nemmeno l'oggetto) a
giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (il programma ti chiederà conferma).