In Cammino Insieme-mail (settimanale della Comunità Pastorale Santi Apostoli)
Comunità Pastorale Santi Apostoli
Ottobre, mese missionario - "Testimoni e Profeti" [aggiornato]

Gruppi Barnaba in ascolto del territorio per portare alla luce i semi di Vangelo (mons. Franco Agnesi, Vicario Generale). [vedi]

Cammino sinodale - delle Chiese che sono in Italia: 2021 - 2025. Dal Consiglio Episcopale Permanente. [vedi]

Castagnata in oratorio con giochi e tante castagne (h.14,30). Durante la festa verrà presentata la proposta del gruppo famiglie.




In Cammino Insieme - mail
venerdì 15 ottobre  /  domenica 24 ottobre



venerdì 15 ottobre - Santa Teresa di Gesù (d'Avila), vergine e dottore della Chiesa

sabato 16 ottobre - Beato Contardo Ferrini, laico
Ore 15.30: Prima Comunione per i ragazzi di San Pietro.     [lettera alle famiglie]   [catechesi]
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Sesto incontro: "Il matrimonio: Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!" (Ef 5), con don Luigi. In Casa Maria Immacolata. 
  [il programma]

domenica 17 ottobre - Dedicazione del Duomo di Milano, Chiesa madre di tutti i fedeli ambrosiani  [note storiche]
Ore 11.00: Pontificale presieduto dall'Arcivescovo nella solennità della Dedicazione. In Duomo (TV canale 195).
Ore 15.00 e 17.00: Santa Cresima per i ragazzi di San Pietro.

lunedì 18 ottobre - San Luca, evangelista
Ore 16.30: Confessioni per i Cresimandi di Cornaredo (ex "scuola Dugnani"). Genitori e padrino/madrina alle 21

martedì 19 ottobre - Santi Giovanni Brébeuf e Isacco Jogues e compagni, martiri e San Paolo della Croce, sacerdote
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Settimo incontro: "I fondamenti canonici del matrimonio", con don Mario Bonsignori. In Casa Maria Immacolata.

mercoledì 20 ottobre - Sant'Irene del Portogallo, vergine e martire
Ore 20.30: Rosario per l'ottobre missionario, in chiesa Santi Giacomo e Filippo (ogni mercoledì di ottobre; oggi con testimonianza missionaria).
A San Pietro in oratorio.

giovedì 21 ottobre - Sant'Orsola, vergine e martire

venerdì 22 ottobre - San Giovanni Paolo II, papa

sabato 23 ottobre - San Giovanni da Capestrano, religioso
Ore 15.30: Santa Cresima per il primo gruppo di ragazzi di Cornaredo. (mancano 8 giorni)
Ore 17.30: Veglia di preghiera durante la quale i 19enni consegnano la Regola di vita nelle mani dell'Arcivescovo. Partecipano anche i nostri adolescenti.
Ore 20.45: Veglia missionaria diocesana. L'Arcivescovo consegna il mandato missionario a presbiteri, religiosi e laici che si mettono a disposizione per l'annuncio del Vangelo nelle Chiese sorelle sparse per il mondo. Sono invitati anche i giovani della diocesi.
Ore 21.00: Itinerario in preparazione al matrimonio. Ottavo incontro: "Matrimonio, sacramento dell’amore", con don Luigi. In Casa Maria Immacolata. 
  [il programma]

domenica 24 ottobre - I Domenica dopo la Dedicazione
95ª Giornata Missionaria Mondiale
«Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato» (At 4,20) 
  [msg del Papa]
Un sacerdote ed una suora missionari sono presenti a tutte le Sante Messe, in entrambe le chiese parrocchiali.
Ore 15.30: Santa Cresima per il secondo gruppo di ragazzi di Cornaredo. (mancano 9 giorni)


È accaduto... la prossima settimana

il 19 ottobre ...
... nel 1986 (35 anni fa) il Cardinale Carlo Maria Martini consacra il nuovo Altare Maggiore del Duomo. È la terza domenica di ottobre, data tradizionale nella diocesi ambrosiana, se è vero che già nell'836 nella stessa "terza domenica" (giorno 15) era stata consacrata la precedente Cattedrale, intitolata a Santa Maria Maggiore, nel 1418 (giorno 16) papa Martino V aveva consacrato il primo Altar Maggiore del nuovo Duomo e nel 1577 (giorno 20 - 444 anni fa) San Carlo aveva consacrato il "nostro" Duomo.
... nel 2014 (7 anni fa) Paolo VI viene proclamato Beato. Al secolo Giovanni Battista Montini, era stato Arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963. Nel 2018 la canonizzazione.

il 20 ottobre ...
... nel 1577 (444 anni fa) viene consacrato il nuovo Duomo di Milano, solennemente ma quasi clandestinamente per timore che vi fossero ancora malati dell'epidemia di peste appena superata. È la terza domenica di ottobre, come era la terza domenica di ottobre nell'836 quando (giorno 15 - 1185 anni fa) era stata consacrata l'antica Cattedrale di Santa Maria Maggiore (che sorgeva nello stesso luogo).[un po' di storia]

il 22 ottobre ...
... nel 1589 (432 anni fa) ultima notizia certa di don Augusto Magni, primo Parroco noto, a Cornaredo, del quale tuttavia conosciamo la data di arrivo (15 luglio 1565) ma non sappiamo fino a quando è poi rimasto. [i parroci]

il 23 ottobre ...
... nel 1456 (565 anni fa) muore San Giovanni da Capestrano, frate francescano grande predicatore ma noto soprattutto per la parte avuta nella difesa di Belgrado (all'epoca Nándorfehévár) assediata dai Turchi del sultano Mehmed II (Maometto II); Giovanni era riuscito ad inquadrare molte migliaia di contadini che aveva provvidenzialmente condotto in aiuto del principe ungherese János Hunyadi unico difensore del castello (all'epoca l'avanzata dei Turchi faceva temere per l'intera Cristianità). [cenni storici (pagina della "Trasfigurazione")]
... nel 1786 (235 anni fa) anche Cornaredo, come tutto il Regno Lombardo-Veneto, adotta il c.d. orologio francese (o tedesco) nel quale il punto di riferimento principale è il mezzogiorno (fisso) e non la fine del giorno (mobile) come in precedenza. L'editto che ordina il cambiamento stabilisce anche che ogni città abbia una meridiana (che funga da "segnale orario", evidentemente).

il 24 ottobre ...
... nel 1387 (634 anni fa) Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano, concede l'uso delle cave di Candoglia (bassa Val d'Ossola) per prelevare il materiale per la costruzione del Duomo. Il duca concede anche agevolazioni e aiuti finanziari. La costruzione sarà quindi in granito e non in cotto come ipotizzato inizialmente (le cave sono ancora attive, per la manutenzione).[cenni storici]
... nel 1703 (318 anni fa) muore don Dionigi Vailate, sesto Parroco di Cornaredo; era in Parrocchia dal 1651 (52 anni). [tutti i parroci]
... nel 1964 (57 anni fa) Paolo VI proclama San Benedetto da Norcia patrono d'Europa, in occasione della consacrazione dell'Abbazia di Montecassino, ricostruita dopo il bombardamento della Seconda Guerra Mondiale (15 febbraio 1944). [cenni sul Santo]


Inoltra copia di questo messaggio a qualche parente/amico/conoscente, se pensi di fargli cosa gradita, e suggeriscigli di visitare la pagina delle domande ricorrenti.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione manda un messaggio vuoto (senza nemmeno l'oggetto) a
giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (il programma ti chiederà conferma).