In Cammino Insieme-mail (settimanale della Comunità Pastorale Santi Apostoli)
Comunità Pastorale Santi Apostoli
Giornata dei Nonni e degli Anziani - Messaggio del Papa [vedi]

Perdono d'Assisi (Indulgenza della Porziuncola) - Da mezzogiorno del 1° agosto a tutto il giorno successivo i fedeli possono lucrare l'indulgenza alle condizioni: visita alla chiesa parrocchiale con la recita di un Pater e Credo, confessione sacramentale e S. Comunione (anche nelle due settimane successive), preghiera secondo l'intenzione del Sommo Pontefice (per esempio Pater, Ave e Gloria). [cenni storici]   [testo di Papa Ratzinger]

Progetto di solidarietà alimentare rivolto alla popolazione vulnerabile del distretto del Barranco (Lima - Perù). [ved]
(nel fine settimana contiamo di pubblicare qualche cosa di più)

Emergenza coronavirus - 21520 euro. È possibile versare sul conto corrente della parrocchia di Cornaredo, che provvederà a girare le offerte alla Caritas cittadina dei Santi Apostoli:
È possibile versare sul conto corrente della parrocchia di Cornaredo, che provvederà a girare le offerte alla Caritas cittadina dei Santi Apostoli: IBAN IT82J0306909606100000011832 di Intesa SanPaolo intestato a Parrocchia Santi Giacomo e Filippo Cornaredo.
L'offerta sarà deducibile fiscalmente nella misura del 30%.




In Cammino Insieme - mail
venerdì 23 luglio  /  domenica 1 agosto
Pellegrinaggio a Lourdes con l'Arcivescovo, a 100 anni dalla morte del beato Ferrari e dell’Unitalsi (pullman 20-25 settembre quota € 520 - aereo 21-24 settembre quota € 690 - iscrizioni presso Enrica Cozzi, dell'Unitolsi, tel. 347 0464952), entro il 10 agosto.



venerdì 23 luglio - Santa Brigida, religiosa, patrona d'Europa
Ore 20.30: Benedizione dei conducenti delle auto nella memoria di San Cristoforo, martire. In piazza Libertà, all'ingresso della Chiesa. 
[leggi di più sul Santo]

sabato 24 luglio - San Charbel Maklhüf, sacerdote

domenica 25 luglio - IX Domenica dopo la Pentecoste
1ª Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani
"Io sono con te tutti i giorni" (cfr. Mt 28,20)    [msg del Papa e indulgenza]
Durante le Santa Messe una cassetta in fondo alle chiese consente di offrire il nostro contributo per l'emergenza "solidarietà alimentare popolazione vulnerabile del distretto del Barranco"    [ved]
- da domenica 25 a domenica 1 agosto -
Vacanza in montagna (Sportinia, Sauze d'Oulx)
(ragazzi 1ª 2ª 3ª sup.)    [il volantino]

lunedì 26 luglio - Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria 
[leggi di più]
Ore 21.00: Santo Rosario presso la Corte Nuova (via San Carlo, 11) dove è venerata una statua di Sant'Anna con Maria bambina.
È sospesa l'Adorazione Eucaristica a Cornaredo

martedì 27 luglio - San Pantaleone, martire

mercoledì 28 luglio - Santi Nazaro e Celso, martiri

giovedì 29 luglio - Santa Marta
70° compleanno di mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

venerdì 30 luglio - San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della Chiesa

sabato 31 luglio - Sant'Ignazio di Loyola, sacerdote

domenica 1 agosto - X Domenica dopo la Pentecoste
Perdono d'Assisi - L'indulgenza della Porziuncola
Da mezzogiorno del 1° agosto a tutto il giorno successivo
i fedeli possono lucrare l'indulgenza

[cenni storici]   [testo di Papa Ratzinger]


È accaduto... la prossima settimana

il 27 luglio ...
... nel 1763 (258 anni fa) l'intitolazione della Parrocchia di Cornaredo viene confermata in "Santi Giacomo e Filippo", facendo cessare l'uso di associare anche il nome di Sant'Ambrogio come sovente accadeva in precedenza. È la Cancelleria Provinciale di Saronno che sull'argomento scrive una lettera alla Cancelleria della Pieve di Nerviano, dalla quale al momento dipende Cornaredo.
... nel 1793 (228 anni fa) l'Arcivescovo di Milano Filippo Maria Visconti invita i Parroci a rinunciare all'oro e all'argento non necessari per sostenere le guerre contro le invasioni napoleoniche. Siamo nel Ducato di Milano, soggetto all'Impero d'Austria.
... nel 1967 (54 anni fa) viene concluso il restauro della Madonnina, che aveva comportato la scomposizione delle lastre di rame e la loro ridoratura, nonché la sostituzione dell’originaria struttura interna in ferro, corrosa dalla ruggine, con una in acciaio inossidabile (la struttura sostituita si trova ora nel Museo del Duomo con due modelli in terracotta della statua,).

il 28 luglio ...
... nel 1480 (541 anni fa) l'esercito turco di Mehmed II (Maometto II) sbarca presso Otranto e dopo due settimane di assedio gli invasori distruggono la città e fanno strage degli abitanti; agli ultimi 800 superstiti viene offerta salva la vita se abiurano il Cristianesimo, ma questi rifiutano e vengono tutti uccisi. Sono i Santi Martiri di Otranto. [per saperne di più]

il 29 luglio ...
... nel 1933 (88 anni fa) il cardinale Eugenio Pacelli, futuro papa Pio XII, firma il Concordato con il Terzo Reich (Reichskonkordat) ma sarà ugualmente costretto ad inviare ben sessanta note diplomatiche a Berlino a difesa dei diritti della Chiesa e dei diritti umani contro la politica dittatoriale del regime nazionalsocialista di Hitler; sullo stesso tema nel '37 parteciperà alla stesura dell'enciclica di Pio XI Mit brennender Sorge (letteralmente "con ardente preoccupazione") nella quale si affermerà l'inconciliabilità tra il Cattolicesimo e il Reich tedesco condannando la dottrina nazionalsocialista ed in particolare il culto della razza e dello stato.

il 31 luglio ...
... nel 1556 (465 anni fa) a Roma muore Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti; era nato nel 1491 a Azpeitia (Paesi Baschi, Spagna); il nome secolare era Inigo Lopez de Recalde.


Inoltra copia di questo messaggio a qualche parente/amico/conoscente, se pensi di fargli cosa gradita, e suggeriscigli di visitare la pagina delle domande ricorrenti.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione manda un messaggio vuoto (senza nemmeno l'oggetto) a
giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (il programma ti chiederà conferma).