In Cammino Insieme-mail (settimanale della Comunità Pastorale Santi Apostoli)
Comunità Pastorale Santi Apostoli
Cristiani in preghiera per l'unità tra le Chiese- del 18 al 25 gennaio -. [vedi]

Contrasto alla pandemia - Parole del Papa e precisazioni per le celebrazioni liturgiche. [vedi]

"Seguendo la stella: da cristiani, oggi, a Gerusalemme" - Fr. Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa, in dialogo con i gioani (ma non solo - Rho, chiesa di San Vittore, 21 gennaio, h.21).

Ascolto della Parola - L'incontro del 17 gennaio è previsto solo in remoto [programma]

Cesti natalizi - Il Gruppo Missionario di Cornaredo ringrazia chi ha sostenuto l'iniziativa "Cesti natalizi" e pubblica il suo resoconto. [vedi]

La Bravura delle Mamme e dei Papà - Il Gruppo ha pubblicato il consueto rendiconto annuale, malgrado le difficoltà del momento, con i ringraziamenti. [vedi]

Emergenza coronavirus - 24520 euro. È possibile versare sul conto corrente della parrocchia di Cornaredo, che provvederà a girare le offerte alla Caritas cittadina dei Santi Apostoli:
È possibile versare sul conto corrente della parrocchia di Cornaredo, che provvederà a girare le offerte alla Caritas cittadina dei Santi Apostoli: IBAN IT82J0306909606100000011832 di Intesa SanPaolo intestato a Parrocchia Santi Giacomo e Filippo Cornaredo.
L'offerta sarà deducibile fiscalmente nella misura del 30%.

Un colpo d'occhio dal "telefonino" - Vicino alla testata di "Incammino-insieme" di ogni settimana trovi un "codice QR", lo stesso presente in tutte le pagine del nostro sito. Inquadrandolo con il "lettore QR" del tuo "smartphone" puoi aprire la speciale pagina di news dedicata a questi piccoli apparecchi; solo poche cose, con pochissime parole (e diversi link), da leggere al volo nelle pause (ma non a tavola; lì si fa conversazione con i commensali).[Prova] (e ... inserisci nei "preferiti" del telefonino).




In Cammino Insieme - mail
venerdì 14 gennaio  /  domenica 23 gennaio



venerdì 14 gennaio - San Felice da Nola, confessore e martire

sabato 15 gennaio - San Mauro abate, compatrono della Parrocchia di Cornaredo  [di più, sul Santo]
Vergine dei Poveri - Prima Apparizione a Banneux-Nôtre-Dame 
[per saperne di più]

domenica 16 gennaio - II Domenica dopo l'Epifania
Ore 11.30: Santa Messa solenne votiva in onore di San Mauro, compatrono di Cornaredo. In chiesa Santi Giacomo e Filippo (festa liturgica: 15 gennaio).
16,30: Santo Rosario e benedizione nel nome di San Mauro con la reliquia della Santa Croce, in particolare per i malati, in tempo di pandemia (Cornaredo).

lunedì 17 gennaio - Sant'Antonio Abate   [cenni sul Santo]
33ª Giornata nazionale per l’approfondimento e lo sviluppo
del"dialogo religioso ebraico-cristiano:
"Realizzerò la mia buona promessa" (Ger 29, 10). 
  [msg della CEI]
18-25 gennaio: Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
"Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo" (Matteo 2,2) 
  [vedi]
Ore 19.00: Benedizione degli animali domestici, sul sagrato della chiesa di Cornaredo nella memoria di Sant'Antonio abate.
Ore 20.30: Adorazione Eucaristica (chiesa Santi Giacomo e Filippo).
Ore 20.45: Gruppi di Ascolto della Parola. Secondo incontro: "Giuseppe, dal ripudio all’accoglienza" Matteo 1,18-25. Solo in remoto (contrariamente a quanto segnalato in precedenza). 
[testo riferimento]   [calendario]

martedì 18 gennaio - Cattedra di San Pietro

mercoledì 19 gennaio - San Fabiano papa e martire e San Bassiano vescovo

giovedì 20 gennaio - San Sebastiano, martire

venerdì 21 gennaio - Sant'Agnese, vergine e martire
Ore 21.00: "Seguendo la stella: da cristiani, oggi, a Gerusalemme" - Giovani in dialogo con fr. Francesco Patton ofm, Custode di Terra Santa - presso la Chiesa di San Vittore, a Rho, incontro presieduto da mons. Luca Raimondi, Vicario Episcopale.
L’incontro è rivolto ai giovani, ma è aperto a tutti.

sabato 22 gennaio - San Vincenzo, diacono e martire

domenica 23 gennaio - Domenica della Parola di Dio
III dopo l'Epifania


È accaduto... la prossima settimana

il 17 gennaio ...
... nel 1377 (645 anni fa) papa Gregorio XI fa il suo ingresso solenne in Roma segnando così la fine della c.d. cattività avignonese (dal latino captivus ovvero prigioniero) ed il ritorno della Santa Sede da Avignone a Roma; curiosità vuole che si segnali che Gregorio era proprio francese (nome secolare: Pierre-Roger de Beaufort) ed aveva contro il Sacro Collegio, formato in buona parte da Cardinali francesi.

il 18 gennaio ...
... nel 1562 (460 anni fa) per volere di Pio IV, ma su suggerimento del suo collaboratore Carlo Borromeo, viene riaperto il Concilio di Trento (era sospeso da dieci anni), che si concluderà poi definitivamente il 4 dicembre 1563. È stato uno dei più importanti nella storia della Chiesa.
... nel 1862 (160 anni fa) il vescovo di Tarbes, Mons. Bertrand Sévère Laurence, riconosce come autentiche le Apparizioni della Madonna che a Lourdes si era manifestata a Bernadette Soubirous per diciotto volte nel 1858; il vescovo Laurence aveva costituito una apposita commissione di studio già il 28 luglio 1858, appena dodici giorni dopo l'ultima Apparizione.[per vederne di più]
... nel 1880 (142 anni fa) a Roma nasce il Beato Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954. [cenni sul Beato]
... nel 1919 (103 anni fa) il Sacerdote siciliano don Luigi Sturzo fonda il Partito Popolare Italiano; nel programma è prevista la concessione del voto alle donne, la riforma agraria, la riforma scolastica ed il decentramento amministrativo; il partito di don Sturzo è il precursore della Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra.

il 21 gennaio ...
... nel 1637 (385 anni fa) la Biblioteca Ambrosiana acquisisce il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, con una decina di altri manoscritti, tutti donati dal marchese Galeazzo Arconati, esperto collezionista di opere d’arte. Il Codice è la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, comprendente 1119 fogli raccolti in 12 volumi; il nome viene dal fatto che i fogli sono grandi, come le pagine di un atlante.
... nel 1998 (24 anni fa) storica visita del Papa Giovanni Paolo II (Santo) a Cuba. In previsione della visita, il Lìder Maximo Fidel Castro aveva consentito la reintroduzione della festa del Natale, cancellata dal regime comunista 28 anni prima.

il 22 gennaio ...
... nel 1135 (887 anni fa) per bonificare la zona paludosa a sud di Milano san Bernardo fonda il complesso monastico di Chiaravalle (abbazia di Santa Maria in Rovegnano) che vivrà secoli di splendore, con alterne vicende (compresa la temporanea "cancellazione" sotto Napoleone).
... nel 1506 (516 anni fa) un gruppo di centocinquanta Svizzeri al comando del capitano Kaspar von Silenen, del Cantone di Uri, verso l'imbrunire attraversa la Porta del Popolo ed entra in Roma benedetto da Papa Giulio II. È la nascita della Guardia Svizzera Ponfificia.


Inoltra copia di questo messaggio a qualche parente/amico/conoscente, se pensi di fargli cosa gradita, e suggeriscigli di visitare la pagina delle domande ricorrenti.
Se non vuoi più ricevere questa comunicazione manda un messaggio vuoto (senza nemmeno l'oggetto) a
giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (il programma ti chiederà conferma).