Comunità Pastorale Santi Apostoli
''La bellezza della benedizione natalizie'' - dal Parroco. [vedi]

 
Andiamo fino a Betlemme - Andiamo fino a Betlem, come i pastori. L'importante è muoversi. Per Gesù Cristo vale la pena lasciare tutto: ve lo assicuro. E se, invece di un Dio glorioso, ci imbattiamo nella fragilità di un bambino, con tutte le connotazioni della miseria, non ci venga il dubbio di aver sbagliato percorso.
Perché, da quella notte, le fasce della debolezza e la mangiatoia della povertà sono divenuti i simboli nuovi dell'onnipotenza di Dio. Anzi, da quel Natale, il volto spaurito degli oppressi, le membra dei sofferenti, la solitudine degli infelici, l'amarezza di tutti gli ultimi della terra, sono divenuti il luogo dove egli continua a vivere in clandestinità. A noi il compito di cercarlo. E saremo beati se sapremo riconoscere il tempo della sua visita.
Mettiamoci in cammino, senza paura.
Il Natale di quest'anno ci farà trovare Gesù e, con lui, il bandolo della nostra esistenza redenta, la festa di vivere, il gusto dell'essenziale, il sapore delle cose semplici, la fontana della pace, la gioia del dialogo, il piacere della collaborazione, la voglia dell'impegno storico, lo stupore della vera libertà, la tenerezza della preghiera.
Allora, finalmente, non solo il cielo dei nostri presepi, ma anche quello della nostra anima sarà libero di smog, privo di segni di morte, e illuminato di stelle.
E dal nostro cuore, non più pietrificato dalle delusioni, strariperà la speranza.
Don Tonino Bello.

 
Mostra di Presepi - In chiesa "vecchia" a San Pitero nelle domeniche dal 21 dicembre al 4 gennaio. [il volantino]

 
Tombolata dell'Epifania a San Pietro - Martedì 6 gennaio. [il volantino]

 
Al Cine-Teatro Mignon
  • film "Avatar, fuoco e cenere": venerdì 26 (h.16 e 21), sabato 27 (h 16 e h 21), domenica 28 (h. 16 e 21)
  • "SpongeBob - un'avvenura da pirati": prossimamente

  •  
    Da vedere:
    Dai Luoghi Santi - Le celebrazioni a Betlemme per il Natale [vedi] e a Gerusalemme per Santo Stefano [vedi] (dal sito della Custodia Custodia di Terra Santa)
    Benedizione e messaggio Urbi et Orbi del Papa ("alla Città e al Mondo"), per il Natale. [video]
    Giornata mondiale della Pace: "La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante" - Il messaggio del Papa. [vedi]
    Raccolta Caritas a Cornaredo - Nel mese di dicembre Caritas raccoglie in particolare: olio d’oliva, carne in scatola, latte, zucchero, caffè. [la locandina]
    Capodanno 2026 in oratorio a Cornaredo[volantino]
    Proposte culturali - Quattro incontri fra gennaio e febbraio 2026. [il programma]





     
    In Cammino Insieme - mail
    sabato 27 dicembre  /  domenica 4 gennaio

     
    sabato 27 dicembre - San Giovanni, apostolo ed evangelista
    III giorno dell'Ottava di Natale
    - dal 27 al 30 dicembre -
    Vacanza invernale "postadolescenti" e Giovani in Provenza    [il volantino]

     
    domenica 28 dicembre - Santi Innocenti, martiri

     
    lunedì 29 dicembre - V giorno dell'Ottava di Natale
    San Tommaso di Canterbury (Tommaso Becket), vescovo e martire
    Ore 20.30: Adorazione Eucaristica. In chiesa parrocchiale di Cornaredo.

     
    martedì 30 dicembre - VI giorno dell'Ottava di Natale
    Sant'Eugenio, vescovo

     
    mercoledì 31 dicembre - VII giorno dell'Ottava di Natale
    San Silvestro I, papa
    Al termine delle Sante Messe delle 18: Te Deum di ringraziamento, esposizione del Santissimo e Benedizione.

     
    - anno del Signore 2026 -


     
    giovedì 1 gennaio - Circoncisione del Signore
    (giorno di precetto)
    59ª Giornata Mondiale della Pace
    - "La pace sia con tutti voi: verso una pace “disarmata e disarmante" -   [msg del Papa]
    Sante Messe:
  • a Cornaredo: ore 10,15, ore 11,30 e ore 18 (ore 8,30 sospesa).
  • a San Pietro: ore 11 e ore 16 (ore 9 sospesa). In tutte le celebrazioni canto del "Veni Creator", implorazione a Dio per il nuovo anno e distribuzione dell'immaginetta con il Santo Patrono.
    Sospesa la Santa Messa di Cascina Croce.

  •  
    venerdì 2 gennaio - Santi Basilio Magno e Gregorio di Nazianzo, vescovi e dottori della Chiesa
    1986° anniversario dell'Apparizione della Madonna a San Giacomo (Virgen del Pilar, a Saragozza, Spagna - anno 40)    [leggi di più]
    Ore 8.00: Adorazione Eucaristica a San Pietro, fino alle 9.

     
    sabato 3 gennaio - Santa Genoveffa

     
    domenica 4 gennaio - Domenica dopo l'Ottava del Natale del Signore
    Ore 16.00: Battesimi (Cornaredo)


     
    È accaduto... la prossima settimana

    il 30 dicembre ...
    ... nel 1370 (655 anni fa) ad Avignone inizia il Pontificato di Gregorio XI, al secolo Pierre-Roger de Beaufort, eletto da un Sacro Collegio costituito in prevalenza da Cardinali francesi come lui. Riporterà la sede del Papato a Roma, dove farà il suo ingresso solenne il 17 gennaio 1377, segnando così la fine della c.d. cattività avignonese ("cattività" dal latino captivus ovvero prigioniero).
    ... nel 1558 (467 anni fa) papa Paolo IV promulga l'Index Librorum prohibitorum (indice dei libri proibiti); si tratta della prima edizione, che verrà presto "addolcita" perché giudicata troppo severa (erano incluse anche parecchie edizioni della Bibbia). L'indice verrà abolito nel 1966 da Paolo VI.
    ... nel 1774 (251 anni fa) viene inaugurata la "Madonnina" del Duomo. Situata a 108,50 metri da terra, è alta 4,16 metri, pesa quasi una tonnellata ed è opera dello scultore Giuseppe Perego, realizzata in rame dorato con uno scheletro metallico (successivamente sostituito). Curiosità: durante la Seconda Guerra Mondiale verrà ricoperta con un pesante panno scuro, per cinque anni, perché i suoi riflessi non potessero essere un punto di riferimento per i bombardieri alleati. [microstoria del Duomo]

    il 1° gennaio ...
    ... nel 1300 (725 anni fa) papa Bonifacio VIII apre il primo Anno Santo nella storia della Chiesa. Certe stime parlano di circa 200.000 pellegrini (la città di Roma non arrivava a 30.000 abitanti, meno di una volta e mezzo quelli del nostro Comune attuale).

    il 2 gennaio ...
    ... nel 2008 (17 anni fa) papa Benedetto XVI pronuncia un importante discorso sulla Divina Maternità di Maria, rifacendosi anche al Concilio di Efeso dell'anno 431. La chiesa romana celebra il dogma il 1° gennaio con la solennità Santa Madre di Dio mentre la chiesa ambrosiana pone la celebrazione all'ultima domenica di Avvento con il titolo di Domenica dell'Incarnazione o della Divima Maternità della Beata Vergine Maria. [per saperne di più]

    il 3 gennaio ...
    ... nel 1933 (92 anni fa) a Beauring, presso Namur (Belgio sud-occidentale), la Madonna si manifesta per la trentatreesima volta, l'ultima, a cinque ragazzi (Fernande Voisin, di 15 anni, Andrée Degeimbre, 14 anni, sua sorella Gilberte di 9, Albert Voisin di 11 anni e sua sorella Gilberte); la prima apparizione era stata il 29 novembre.

    il 4 gennaio ...
    ... nel 1964 (61 anni fa) papa Paolo VI va pellegrino in Terra Santa, primo viaggio fuori dall'Italia di un papa, da alcuni secoli, e primo viaggio in aereo in assoluto; ma soprattutto sarà il primo di una interminabile serie di viaggi anche dei successori.


     
    Inoltra copia di questo messaggio a qualche parente/amico/conoscente, se pensi di fargli cosa gradita, e suggeriscigli di visitare la pagina delle domande ricorrenti.
    Se non vuoi più ricevere questa comunicazione manda un messaggio vuoto (senza nemmeno l'oggetto) a
    giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (il programma ti chiederà conferma).