In Cammino Insieme-mail (settimanale della Comunità Pastorale Santi Apostoli)
Comunità Pastorale Santi Apostoli
''Festa di Natale .... considerazioni'' - dal Parroco. [vedi]

 
Cristiani in preghiera per l'unità tra le Chiese- del 18 al 25 gennaio - settimana di preghiera per l'unità dei cristiani dal titolo: «Uno solo è il corpo, uno solo è lo spirito, come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati» (Efesini 4,4). [nelle zone pastorali]

 
Preparazione al sacramento del matrimonio - Il prossimo percorso inizia domenica 25 gennaio (ore 18) presso l'Oratorio. Non necessaria iscrizione, è sufficiente presentarsi al primo incontro. I successivi incontri sono nelle domeniche 1, 8, 15, 22 febbraio e 1 , 8 marzo.

 
Raccolta Caritas alimenti e offerte: a San Pietro sabato 10 e domenica 11 gennaio.

 
Grazie - Le offerte delle famiglia in occasione delle benedizioni natazie sono state di 31,135 euro a Cornaredo e di 9,000 a San Pietro.

 
Al Cine-Teatro Mignon
  • film "SpongeBob - Un’avventura da pirati": venerdì 9 (h. 21), sabato 10 (h.16 e 21), e domenica 11 (h. 16)
  • film "Norimberga": prossimamente
  • film "Jumpers - un salto tra animali": prossimamente
  • film "Super Mario Galaxy - Il film": prossimamente

  •  
    Da vedere:
    Insegnamento della religione cattolica - Nota pastorale della CEI Conferenza Episcopale Italiana. [vedi]
    Pellegrinaggi spirituali ad Assisi:
    "Esposizione San Francesco d’Assisi"’ dal 20 al 22 febbraio 2026 (iscrizioni ancora possibili)
    "Sulle orme di San Francesco d’Assisi" dal 5 al 9 ottobre 2026 (iscrizioni entro il 30 marzo)
    Iscrizioni presso la segreteria parrocchiale o al numero di whatapps 338 1359290 indicando nome e cognome. Per informazioni: Franchi Maurizio 338 1359290.
    (nel fine settimana contiamo di pubblicare nelnostro sito le locandine e i programmi)
    Epifania a Betlemme - Cronaca dalla "Custodia di Terra Santa". [vedi (sito Terra Santa)]
    Epifania del Signore nelle parole del Papa all'Angelus del 6 gennaio. [vedi]
    Festa di Sant'Antonio - Sia a Cornaredo sia a San Pietro si fa festa sabato 17 in memoria di Sant'Antonio abate, con il tradizionale falò, benedizione degli animali e .... buon appetito. [a Cornaredo]  [a San Pietro]
    Cresima per gli adulti(maggiorenni) -Il percorso avrà inizio a fine gennaio; per iscrizioni rivolgersi alla segreteria parrocchiale di Cornaredo.





     
    In Cammino Insieme - mail
    venerdì 9 gennaio  /  domenica 18 gennaio

     
    venerdì 9 gennaio - San Giuliano, martire
    Ore 8.00: Adorazione Eucaristica a San Pietro, fino alle 9.
    Ore 9.00: Adorazione Eucaristica a Cornaredo, dopo la Santa Messa del mattino (fino a mezzogiorno).

     
    sabato 10 gennaio - San Gregorio di Nissa

     
    domenica 11 gennaio - Battesimo del Signore
    Letture: Is 55, 4-7; Sal 28 (29); Ef 2, 13-22; Mt 3, 13-17 «Ecco, l’ho costituito testimone fra i popoli, principe e sovrano sulle nazioni. Ecco, tu chiamerai gente che non conoscevi; accorreranno a te nazioni che non ti conoscevano a causa del Signore, tuo Dio, del Santo d’Israele, che ti onora». (Is 55,4-5) Il profeta Isaia descrive il progetto del Signore che troverà compimento in Gesù: Dio non fa preferenze, in riferimento a lui le differenze non sono motivo di divisione, ma tutti si possono incamminare nel percorso che conduce ad incontrarlo. Ogni donna e ogni uomo è accomunata da una stessa meta, l’incontro con il Signore che si rivela in Gesù elimina i privilegi. Facendosi battezzare Gesù mostra che Dio vuole incontrare tutti a partire dalla loro realtà, nessuno ha motivo per sentirsi escluso dalla salvezza. Quell’evento è prezioso perché a partire dalla propria realtà ciascuno possa comprendere come lasciare che il dono che racchiude risuoni nella vita quotidiana, facendo sì che realmente le differenze siano accantonate rispetto alla possibilità di camminare insieme

     
    lunedì 12 gennaio - Santa Tatiana
    Inizia il Tempo dopo l'Epifania. Il questo periodo il Rito Ambrosiano riporta l'attenzione nella logica del Mistero dell'Incarnazione, del Dio che è fatto uomo. Se all'Epifania celebravamo il mistero della condiscendenza di cristo (Gesù Cristo ha discendenza veramente umana da Maria, e veramente divina – della stressa sostanza del Padre), da oggi lo sguardo del credente ambrosiano abbandona l'impostazione romana del tempo chiamato più genericamente “ordinario”. Ascolteremo diverse letture che formano “il ciclo delle epifanie” (alcune maggiori, nelle Domeniche, e quelle minori, nei giorni feriali. Esse sono le manifestazioni, cioè i segni compiuti da Cristo che ne manifestano la messianicità e la divina signoria.
    Ore 20,30: Adorazione Eucaristica, in chiesa parrocchiale di Cornaredo.

     
    martedì 13 gennaio - Sant'Ilario di Poitiers, vescovo e dottore della Chiesa
    Ore 21.00: Lectio Divina per giovani e adulti ‘Facemmo Vela verso Samotracia: "Vi invito a farvi coraggio" (da Cesarea marittima a Malta: Atti 27, 1-44). Presso la Parrocchia San Giovanni di Rho, a cura dell’Azione Cattolica Decanale.

     
    mercoledì 14 gennaio - San Felice da Nola, confessore e martire

     
    giovedì 15 gennaio - San Mauro abate, compatrono della Parrocchia di Cornaredo  [di più, sul Santo]
    Vergine dei Poveri - Prima Apparizione a Banneux-Nôtre-Dame 
    [per saperne di più]
    Ore 17,30: Santo Rosario per la pace. Chiesa di Cornaredo.

     
    venerdì 16 gennaio - San Marcello I, papa e martire
    Ore 8.00: Adorazione Eucaristica a San Pietro, fino alle 9.
    Ore 9.00: Adorazione Eucaristica a Cornaredo, dopo la Santa Messa del mattino (fino a mezzogiorno).
    Ore 21.00: Per "Proposte culturali 2026: "Geopolitica dello spazio: perché il nostsro futuro si decide al di là del cielo", relatore giornalista specializzato. Presso il cinema-teatro Mignon, oratorio di Cornaredo    [il programma cultura]

     
    sabato 17 gennaio - Sant'Antonio Abate   [cenni sul Santo]
    37ª Giornata nazionale per l’approfondimento e lo sviluppo
    del dialogo fra cattolici e ebre.    [messaggio della CEI]
    Ore 19.00: Falò di Sant'Antonio e benedizione degli animali, presso entrambi gli oratori; segue "spuntino".    [cornaredo]   [San Pietro]

     
    domenica 18 gennaio - Cattedra di San Pietro
    Domenica insieme per ragazzi di Terza Primaria e loro genitori. Santa Messa, prazo in condivisione e incotnro ragazzi genitori (per entrambe le Parrocchie, ciascuno nella propria chiesa e oratorio).


     
    È accaduto... la prossima settimana

    il 13 gennaio ...
    ... nel 1964 (62 anni fa) Karol Wojtyla diventa Arcivescovo di Cracovia, in Polonia, nominato da Paolo VI; si tratta del futuro Giovanni Paolo II, canonizzato 12 anni fa da papa Francesco (27 aprile 2014 ).

    il 15 gennaio ...
    ... nel 1933 (93 anni fa) la Madonna appare a Banneux (piccolo villaggio belga non lontano da Liegi) a Mariette Beco, bambina tredicenne di famiglia povera e poco praticante. Le apparizioni saranno otto nel corso di due mesi. A differenza di Bernadette e Lucia (le bambine di Lourdes e di Fatima) Mariette non si farà suora ma condurrà una vita "secolare" molto ritirata della quale non si dice molto (è morta 15 anni fa). [per vederne di più]
    ... nel 2009 (17 anni fa) in occasione della ricorrenza del compatrono San Mauro viene attivato il sito web della Parrocchia Santi Giacomo e Filippo, a Cornaredo; prende il seguito del precedente sito dell'Oratorio San Giovanni Bosco, operativo già dal dicembre 2004. A Natale 2013 cederà il posto al sito della Comunità Pastorale Santi Apostoli, con la Parrocchia di San Pietro.

    il 17 gennaio ...
    ... nel 1377 (649 anni fa) papa Gregorio XI fa il suo ingresso solenne in Roma segnando così la fine della c.d. cattività avignonese (dal latino captivus ovvero prigioniero) ed il ritorno della Santa Sede da Avignone a Roma; curiosità vuole che si segnali che Gregorio era proprio francese (nome secolare: Pierre-Roger de Beaufort) ed aveva contro il Sacro Collegio, formato in buona parte da Cardinali francesi.

    il 18 gennaio ...
    ... nel 1562 (464 anni fa) per volere di Pio IV, ma su suggerimento del suo collaboratore Carlo Borromeo, viene riaperto il Concilio di Trento (era sospeso da dieci anni), che si concluderà poi definitivamente il 4 dicembre 1563. È stato uno dei più importanti nella storia della Chiesa.
    ... nel 1862 (164 anni fa) il vescovo di Tarbes, Mons. Bertrand Sévère Laurence, riconosce come autentiche le Apparizioni della Madonna che a Lourdes si era manifestata a Bernadette Soubirous per diciotto volte nel 1858; il vescovo Laurence aveva costituito una apposita commissione di studio già il 28 luglio 1858, appena dodici giorni dopo l'ultima Apparizione.[per vederne di più]
    ... nel 1880 (146 anni fa) a Roma nasce il Beato Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954. [cenni sul Beato]
    ... nel 1919 (107 anni fa) il Sacerdote siciliano don Luigi Sturzo fonda il Partito Popolare Italiano; nel programma è prevista la concessione del voto alle donne, la riforma agraria, la riforma scolastica ed il decentramento amministrativo; il partito di don Sturzo è il precursore della Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra.


     
    Inoltra copia di questo messaggio a qualche parente/amico/conoscente, se pensi di fargli cosa gradita, e suggeriscigli di visitare la pagina delle domande ricorrenti.
    Se non vuoi più ricevere questa comunicazione manda un messaggio vuoto (senza nemmeno l'oggetto) a
    giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (il programma ti chiederà conferma).