Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Articolo del Parroco

Vacanze: tre verbi
(dal Parroco)


 da Wojtyla a Bergoglio (2020)
 anche Dio va in ferie (del Parroco) (2023)
 in vacanza da Cristiani (del Parroco) (2023)

(testo del 2023)
Tre verbi per chi potrà trascorrere un periodo di vacanza (anche se a casa propria) ce li suggerisce il primo libro della Bibbia:
  • Vivere (bene), vivendo ogni occasione. Il che significa essere presenti con tutti noi stessi in ogni momento, dando il meglio e cogliendo i lati buoni e positivi anche del quotidiano. Una persona che vive bene la ferialità sa apprezzare anche la festività e i momenti di pausa.
  • Ricordare, ossia portare nel cuore. Cosa? Qualcuno o qualcosa di importante. Un incontro o una conoscenza nuova, un accadimento o un posto, una festa o una gita/camminata… cosa lo rende importante? Saint-Exupéry nel dialogo con il Piccolo Principe fa dire alla volpe: “è il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante”.
  • Ricreare. Vado in ferie per divertirmi, svagarmi, cambiare aria e ambiente, vedere altra gente. Giusto, ma il rischio è di sprecare la vacanze. Invece: vado per… ricrearmi, riposare, visitare, leggere con calma un libro, stare con la mia famiglia e spendere tempo con loro, rilassarmi e ricomporre in unità tanti elementi…. e per pregare andando a Messa con i miei figli;
  • Un augurio che tutti possano vivere, anche tra le varie e a volte gravi difficoltà della vita, almeno un breve periodo come fosse buona vacanza.

     
    da ''InCammino Insieme'' n. 79 del 2 lulgio 2023
     
     
        @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

    -

    luglio 2023
    pg. 41475 - gr.25000
    - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
    www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_ferie1_23.asp