|

|
..... l'8 dicembre:
nel 1869 (156 anni fa) si apre il Concilio Vaticano I; fra i provvedimenti vi è il dogma dell'infallibilità del Papa quando definisce ex cathedra una verità di fede o di morale. Il Concilio sarà sospeso nel 1870 (occupazione di Roma da parte del Regno d'Italia), poi chiuso ufficialmente solo nel 1960 da Giovanni XXIII, alla vigilia del Vaticano II. nel 1870 (155 anni fa) Pio IX dichiara San Giuseppe quale "Patrono della Chiesa Cattolica". ..... il 9 dicembre:
nel 1669 (356 anni fa) muore Clemente IX, dopo un breve pontificato, lasciando più tracce come musicista che come Papa; con il nome secolare di Giulio Rospigliosi è stato uno dei primi librettisti del melodramma (e non solo melodramma: il suo Egisto - o Chi soffre speri - viene da taluni considerato la prima commedia musicale). ..... il 10 dicembre:
nel 1948 (77 anni fa) a Parigi viene sottoscritta la solenne Dichiarazione per il rispetto dei Diritti Umani; firmano 48 dei 58 Paesi che all'epoca costituivano l'Onu (se ne astengono l'Arabia Saudita, il Sud Africa e gli otto Paesi comunisti). ..... il 12 dicembre: nel 1531 (494 anni fa) Juan Diego (poi Santo) mostra al vescovo di quella che sarà Città del Messico i fiori miracolosamente sbocciati in pieno inverno per ordine della Signora apparsagli in quei giorni. Sul mantello che li avvolgeva appare l'immagine miracolosa della Madonna che sarà venerata come la Beata Vergine di Guadalupe. [per vederne di più] nel 2012 (13 anni fa) Caterina Tekakwitha è la prima Santa "pellerossa". Nata nel 1656 da padre mohawk e da madre algonchina che l'avevano chiamata Gah-Dah-Li Degh-Agh-Widtha, era stata battezzata Caterina dai Gesuiti ai quali si era rivolta (in lingua mohawk il suo nome significava "Colei che ha la sua strada nelle sue mani"). nel 2012 (13 anni fa) "È con gioia che mi unisco a voi" sono le parole con le quali papa Benedetto XVI esordisce su Twitter con l'account "@Pontifex". È la prima volta di un pontefice su un ..... il 13 dicembre:
..... il 14 dicembre: nel 1215 (810 anni fa) papa Innocenzo III apre il Concilio Ecumenico Lateranense IV, dodicesimo della storia della Chiesa; fra l'altro viene introdotto l'obbligo per i Cattolici di confessarsi e comunicarsi almeno una volta all'anno; vengono anche istituite le "pubblicazioni di matrimonio" e viene stabilito il principio della "libera scelta della donna", che non dovrà più essere semplicemente "ceduta" dal proprio padre come una merce.
|

|
pg. 938 |
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina - www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp |