È accaduto... la prossima settimana

L'AGGIORNAMENTO DEL SITO È FERMO DA QUATTRO GIORNI PER UN PROBLEMA TECNICO
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 21 giugno:
nel 1762 (262 anni fa) Francesco Croce, architetto della Veneranda Fabbrica del Duomo, riceve l’incarico di realizzare la Guglia Maggiore. Nel 1765 il Croce proporrà di completarla con una statua della Madonna portata in cielo da angeli. Ma la prima ipotesi di una statua della Vergine sul punto più alto del Duomo era già stata formulata addirittura nel 1521 (503 anni fa), con disegno dell’architetto Cesare Cesariano nel quale compare una guglia centrale sormontata da una statua dell’Assunta).
nel 1963 (61 anni fa) il Cardinale Giovanni Battista Montini, Arcivescovo di Milano, viene eletto Papa ed assume il nome di Paolo VI; era nato a Concesio (Brescia) il 26 settembre 1897; rimarrà Pontefice fino al 6 agosto 1978. Gli arcivescovi di Milano eletti al Soglio Pontificio sono quattro (più un antipapa). Papa Montini è stato proclamato Beato il 19 ottobre 2014 e poi Santo il 14 ottobre 2018.

.....  il 22 giugno:
nel 431 (1593 anni fa) a Nola muore il San Paolino "di Nola", vescovo del luogo, che in realtà si chiamava Ponzio Anicio Meropio Paolino; è considerato l'inventore delle campane, o quantomeno colui che ha introdotto l'uso ecclesiastico delle campane. Esistevano già quelle piccole, chiamate nolae che lui volle più grosse e fece issare su una torre; facile credere che il nome derivi dalla regione (Campania, appunto, nome usato molto prima della Regione amministrativa attuale e prima anche di San Paolino).

.....  il 23 giugno:
nel 1872 (152 anni fa) a Pontecurone nasce don Luigi Orione; fonderà la Piccola Opera della Divina Provvidenza e sarà canonizzato da papa Giovanni Paolo II nel 2004.

.....  il 24 giugno:
nel 431 (1593 anni fa) si apre il Concilio di Efeso, terzo nella storia della chiesa. Confermerà che la Beata Vergine Maria deve essere definita Theotókos: letteralmente, dal greco, colei che genera Dio, cioè Madre di Dio (Efeso si trova sulla costa occidentale dell'odierna Turchia, più o meno fra Smirne e Aydin). [qualche cosa di più]
nel 1981 (43 anni fa) secondo il racconto di sei ragazzi, a Medjugorie inizia una lunghissima serie di apparizioni della Madonna. Il luogo, situato nella Bosnia-Erzegovina (all'epoca ancora Jugoslavia), è divenuto un centro di pellegrinaggio noto in tutto il mondo cristiano.

.....  il 26 giugno:
nel 1607 (417 anni fa) il vicario generale della nostra Diocesi, monsignor Andrea Perbenedetti, dispone un'accurata perizia per accertare le distanze e lo stato delle strade da Cornaredo a Nerviano e a Rho, nell'ambito della lunga procedura che si concluderà nel 1608 con il passaggio delle nostre chiese dalla competenza della pieve di Nerviano (Santo Stefano) a quella di Rho (San Vittore).
nel 1967 (57 anni fa) Karol Wojtyla, Arcivescovo di Cracovia e futuro Giovanni Paolo II (ora Santo), viene nominato Cardinale, titolare di San Cesareo in Palatio (tutti i Cardinali sono titolari di una chiesa di Roma).

.....  il 27 giugno:
nel 1977 (47 anni fa) Joseph Ratzinger, all'epoca Arcivescovo di Monaco, viene nominato Cardinale da Paolo VI con il titolo presbiterale di Santa Maria Consolatrice al Tiburtino (ogni Cardinale è titolare di una chiesa romana).

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    



pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp