È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 22 febbraio:
nel 1921 (103 anni fa) nella notte verso il 23 un grave incendio fa molti danni all'interno della Santa Casa di Loreto (nel Santuario); viene purtroppo distrutta anche la statua lignea raffigurante la Madonna. Papa Pio XI disporrà subito che ne venga scolpita una uguale (in cedro del Libano proveniente dai Giardini Vaticani). [per saperne di più]

.....  il 25 febbraio:
nel 395 (1629 anni fa) un'orazione funebre pronunciata da Sant'Ambrogio in memoria dell'imperatore Teodosio cita per la prima volta la reliquia del Santo Chiodo accennando che il ritrovamento dei Chiodi della Crocifissione fu dovuto a Sant’Elena, madre dell’Imperatore Costantino. Il Santo Chiodo è ora custodito in un tabernacolo appeso sotto la volta dell'abside del Duomo, a 45 metri di altezza; ogni anno, in settembre, viene raggiunto da una specie di ascensore sospeso - la "nivola" - e fatto scendere per offrirlo per tre giorni all'adorazione dei fedeli. [un recente filmato] (a fianco: la "nivola")

.....  il 27 febbraio:
nel 2009 (15 anni fa) esce il primo numero di InCammino-Mail, la newsletter della Parrocchia di Cornaredo; in pratica prende il seguito del Calendorio, distribuito da alcuni anni dall'Oratorio San Giovanni Bosco (però limitato alle "cose" di questo). Dall'ottobre 2013 diverrà il "giornalino web" della Comunità Pastorale Santi Apostoli, con il nuovo nome In Cammino Insieme-mail.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    



pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp