È accaduto... la prossima settimana
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 22 gennaio:
nel 1135 (885 anni fa) per bonificare la zona paludosa a sud di Milano san Bernardo fonda il complesso monastico di Chiaravalle (abbazia di Santa Maria in Rovegnano) che vivrà secoli di splendore, con alterne vicende (compresa la temporanea "cancellazione" sotto Napoleone).
nel 1506 (514 anni fa) un gruppo di centocinquanta Svizzeri al comando del capitano Kaspar von Silenen, del Cantone di Uri, verso l'imbrunire attraversa la Porta del Popolo ed entra in Roma benedetto da Papa Giulio II. È la nascita della Guardia Svizzera vaticana.

.....  il 24 gennaio:
nel 2002 (18 anni fa) papa Giovanni Paolo II riunisce ad Assisi il secondo grande incontro interreligioso, promosso "per la pace nel mondo"; presenti i rappresentanti delle maggiori 12 religioni del Mondo, in particolare per favorire il dialogo fra le Genti e quindi una minor conflittualità. Un incontro del genere si era già svolto il 27 ottobre 1986, sempre ad Assisi (34 anni fa).

.....  il 25 gennaio:
nel 37 (1983 anni fa) una voce sovrannaturale fulmina tale Saul mentre si recava in Siria per perseguitare i nuovi Cristiani su incarico del Sinedrio (il tribunale ebraico); è la "conversione di Paolo, sulla via di Damasco" (Saul era il suo nome "prima"; che si tratti proprio del 25 gennaio è una convenzione della Chiesa; sull'anno... si discute). (a fianco: quadro del Caravaggio - Basilica di Santa Maria del Popolo, Roma)
nel 1959 (61 anni fa) nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura, a Roma, Papa Giovanni XXIII (Santo) annuncia la convocazione del Concilio Ecumenico Vaticano II che si svolgerà in San Pietro dal 1962 al 1965.

.....  il 26 gennaio:
nel 1802 (218 anni fa) nasce la Repubblica Italiana, con Napoleone quale Presidente. Non la Repubblica attuale, ma quella proveniente dalla ridenominazione della Repubblica Cisalpina, divisa in Dipartimenti (Cornaredo e San Pietro all'Olmo saranno nel Dipartimento d'Olona, con capoluogo Milano). La Repubblica diverrà poi Regno d'Italia (e ovviamente Napoleone ne sarà Re). (a fianco: la bandiera della Repubblica Italiana)

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    


(pag. 938) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp