È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 26 dicembre:
nel 415 (1610 anni fa) le spoglie di Santo Stefano, primo martire, vengono traslate nella chiesa di Hagia Sion a Gerusalemme. Erano state rinvenute da un sacerdote di nome Luciano che aveva visto in sogno il rabbino che a suo tempo aveva pietosamente seppellito il corpo del Santo, abbandonato agli animali da chi lo aveva lapidato. [per saperne di più]

.....  il 27 dicembre:
nel 537 (1488 anni fa) a Istanbul viene consacrata la grande Basilica di Santa Sofia, la prima delle grandi cattedrali, voluta dall'imperatore Giustiniano; la nuova grandiosa costruzione prende il posto di precedenti edifici distrutti, il primo dei quali era stato voluto dall'imperatore Costantino. La Basilica diverrà poi una moschea (nel 1453, 572 anni fa), poi museo (dal 1934) per tornare moschea nel 2020.

.....  il 30 dicembre:
nel 1370 (655 anni fa) ad Avignone inizia il Pontificato di Gregorio XI, al secolo Pierre-Roger de Beaufort, eletto da un Sacro Collegio costituito in prevalenza da Cardinali francesi come lui. Riporterà la sede del Papato a Roma, dove farà il suo ingresso solenne il 17 gennaio 1377, segnando così la fine della c.d. cattività avignonese ("cattività" dal latino captivus ovvero prigioniero). (a fianco: palazzo dei Papi ad Avignone)
nel 1558 (467 anni fa) papa Paolo IV promulga l'Index Librorum prohibitorum (indice dei libri proibiti); si tratta della prima edizione, che verrà presto "addolcita" perché giudicata troppo severa (erano incluse anche parecchie edizioni della Bibbia). L'indice verrà abolito nel 1966 da Paolo VI.
nel 1774 (251 anni fa) viene inaugurata la "Madonnina" del Duomo. Situata a 108,50 metri da terra, è alta 4,16 metri, pesa quasi una tonnellata ed è opera dello scultore Giuseppe Perego, realizzata in rame dorato con uno scheletro metallico (successivamente sostituito). Curiosità: durante la Seconda Guerra Mondiale verrà ricoperta con un pesante panno scuro, per cinque anni, perché i suoi riflessi non potessero essere un punto di riferimento per i bombardieri alleati. [microstoria del Duomo]

.....  il 1° gennaio:
nel 1300 (725 anni fa) papa Bonifacio VIII apre il primo Anno Santo nella storia della Chiesa. Certe stime parlano di circa 200.000 pellegrini (la città di Roma non arrivava a 30.000 abitanti, meno di una volta e mezzo quelli del nostro Comune attuale).

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    

-


pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp