È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 16 giugno:
nel 2003 (22 anni fa) Giovanni Paolo II proclama la santità di Padre Pio da Pietrelcina, al secolo Francesco Forgione. Il 20 settembre 1918 aveva ricevuto le Stimmate.

.....  il 17 giugno:
nel 1769 (256 anni fa) a Milano viene deliberata la realizzazione della Madonnina da collocare sulla guglia più alta del Duomo; sarà in rame, disegnata dallo scultore Giuseppe Perego, fusa dall'orafo Giuseppe Bini e dorata dal pittore Anton Raphael Mengs. La statua sarà alta 4,16 metri e peserà quasi una tonnellata. (a fianco: particolare del viso)

.....  il 18 giugno:
nel 1376 (649 anni fa) Santa Caterina da Siena giunge ad Avignone presso papa Gregorio XI per sollecitarlo a riportare la Sede Pontificia a Roma. La missione fallisce (probabilmente perché appariva troppo "ufficiale" della Repubblica di Firenze), ma Caterina riuscirà comunque a convincere il papa con le sue successive lettere. [di più sulla Santa]
nel 1939 (86 anni fa) San Francesco d'Assisi viene proclamato Patrono principale d'Italia da Pio XII che lo aveva definito "il più italiano dei Santi e più santo degli Italiani".

.....  il 19 giugno:
nel 1264 (761 anni fa) papa Urbano IV, con numerosi Cardinali e prelati, porta in processione per le vie di Orvieto il Sacro Lino macchiato del Sangue di Cristo durante il "miracolo di Bolsena" dell'anno prima; è la prima processione del "Corpus Domini", che precede la proclamazione della festa per tutta la Cristianità (che avverrà con la bolla Transiturus de hoc mundo dell'11 agosto 1264). [un po' di storia]

.....  il 20 giugno:
nel 1353 (672 anni fa) il cavaliere Geoffroy (Goffredo) di Charny dona alla collegiata di Lirey (Champagne, Francia) un lenzuolo che per sua dichiarazione è la Sindone che avvolse il corpo di Gesù; Goffredo non dice come ne è venuto in possesso (ma sappiamo che ascendenti suoi e della moglie avevano partecipato a spedizioni crociate). Si tratta della prima notizia "certa" nella complessa storia della Sindone.
nel 1798 (227 anni fa) la Repubblica Cisalpina (cioè Napoleone) proibisce ogni manifestazione di culto all'aperto (quindi anche le processioni): "tutte le cerimonie religiose di qualunque culto dovranno esercitarsi solo nei recinti ossia chiese destinate al libero esercizio del culto" (la data di quel giorno del 1798 è definita "2 Messidoro dell'anno VI" del calendario rivoluzionario francese in quell'epoca vigente anche da noi; la Repubblica Cisalpina al momento comprende poco più delle "nostre" Lombardia ed Emilia-Romagna, cambierà poi nome in Repubblica Italiana e poi ancora in Regno d'Italia, ma sempe "di Napoleone").

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    

-


pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp