È accaduto... la prossima settimana
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 23 novembre:
nel 615 (1404 anni fa) muore san Colombano, abate e missionario irlandese, fondatore di numerose chiese e monasteri in Europa. Benedetto XVI lo definirà "santo europeo" per via che già in quel tempo l'abate aveva descritto gli Europei come un popolo unico nato da radici cristiane e che non deve avere barriere etniche e culturali. In Scozia ne parlano come il primo ad aver raccontato del "mostro" di Loch Ness. (a fianco: vetrata dell'Abbazia di Bobbio)

.....  il 24 novembre:
nel 1848 (171 anni fa) papa Pio IX fugge da Roma, minacciato dai moti popolari che sollecitavano un nuovo governo nello Stato della Chiesa (all'epoca piuttosto vasto: occupava quasi il 14% dell'attuale Repubblica Italiana); in effetti nascerà la Repubblica Romana governata dal triunvirato Carlo Armellini, Giuseppe Mazzini ed Aurelio Saffi e difesa da Giuseppe Garibaldi (e che avrà vita brevissima per l'intervento della Francia).

.....  il 25 novembre:
nel 1185 (834 anni fa) Uberto Crivelli è il primo Arcivescovo di Milano ad essere eletto Papa (in tutto saranno quattro, più un antipapa); assumerà il nome di Urbano III continuando ad essere anche Arcivescovo di Milano. Eletto a Verona, nel suo breve "regno" (meno di due anni) non riuscirà a raggiungere Roma. Aveva avuto certi interessi a San Pietro all'Olmo.
nel 1881 (138 anni fa) a Sotto il Monte (Bergamo) nasce Angelo Giuseppe Roncalli, figlio di modesti contadini; sarà Papa Giovanni XXIII dal 4 novembre 1958 al 3 giugno 1963 e canonizzato il 27 aprile 2014 da papa Francesco.

.....  il 26 novembre:
nel 1918 (101 anni fa) da Torino arrivano a Cornaredo tre Suore del Cottolengo che prendono servizio all'asilo Ponti, istituzione voluta dal cavalier Andrea Ponti nel 1888 per occuparsi dei bambini le cui madri lavoravano alla filanda; resteranno fino al 1988. (a fianco: il cav. Andrea Ponti)

.....  il 27 novembre:
nel 1970 (49 anni fa) a Manila, nelle Filippine, papa Paolo VI è fatto oggetto di un attentato da parte di uno squilibrato che lo aggredisce con un pugnale; è provvidenziale il pronto intervento dell'Arcivescovo Paul Marcinkus. Il fatto viene minimizzato, tanto che le cronache quasi lo ignorano.

.....  il 28 novembre:
nel 1680 (339 anni fa) a Roma muore Gian Lorenzo Bernini, progettista - fra l'altro - del grande colonnato di San Pietro in Vaticano.
nel 1792 (227 anni fa) il prevosto di Rho viene invitato dalla Curia a segnalare in dettaglio la consistenza dei "cassinaggi" con relativa popolazione che andrebbero a far parte della ipotizzata nuova Parrocchia di San Pietro all'Olmo. È il primo passo "ufficiale" conosciuto della lunga diatriba che 176 anni fa ha poi portato al distacco di San Pietro dalla Parrocchia Santi Giacomo e Filippo (22 luglio 1843).
nel 1930 (89 anni fa) davanti agli altari laterali della chiesa Santi Giacomo e Fillippo vengono installati i due paliotti che vediamo oggi. [Maria Regina]   [Anna e Gioacchino]   [visita virtuale della chiesa]
nel 1981 (38 anni fa) con le parole "Ndi Nyina Wa Jambo" (Io sono la Madre del Verbo) la Madonna si presenta a Alphonsine Mumureke, studentessa sedicenne di un collegio tenuto da tre suore a Kibeho (Rwuanda); è la prima Apparizione dela Madonna in Africa, seguita anche da diverse altre nello stesso luogo ad altre studentesse diffidenti. In quel luogo ora sorge il Santuario di Nostra Signora del Dolore, consacrato il 31 maggio 2003.

.....  il 29 novembre:
nel 1223 (796 anni fa) papa Onorio III approva la nuova "Regola" di San Francesco. Dettata da frate Franceso a frate Leone, la Regola ribadiva la povertà, il lavoro manuale, la predicazione, la missione tra gli infedeli e l'equilibrio tra azione e contemplazione. Era stata accolta con soddisfazione anche dal cardinale protettore dell'Ordine, Ugolino de' Conti, futuro papa Gregorio IX.
nel 1932 (87 anni fa) a Beauring, presso Namur (Belgio occidentale), la Madonna appare a cinque ragazzini (Fernande Voisin, di 15 anni, Andrée Degeimbre, 14 anni, sua sorella Gilberte di 9, Albert Voisin di 11 anni e sua sorella Gilberte); è la prima di una serie di ben 33 apparizioni, ultima delle quali il 3 gennaio 1933.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    


(pag. 938) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp