È accaduto... la prossima settimana

= L'AGGIORNAMENTO DEL SITO È FERMO DA QUATTRO GIORNI PER UN PROBLEMA TECNICO =
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 29 luglio:
nel 1933 (88 anni fa) il cardinale Eugenio Pacelli, futuro papa Pio XII, firma il Concordato con il Terzo Reich (Reichskonkordat) ma sarà ugualmente costretto ad inviare ben sessanta note diplomatiche a Berlino a difesa dei diritti della Chiesa e dei diritti umani contro la politica dittatoriale del regime nazionalsocialista di Hitler; sullo stesso tema nel '37 parteciperà alla stesura dell'enciclica di Pio XI Mit brennender Sorge (letteralmente "con ardente preoccupazione") nella quale si affermerà l'inconciliabilità tra il Cattolicesimo e il Reich tedesco condannando la dottrina nazionalsocialista ed in particolare il culto della razza e dello stato.

.....  il 31 luglio:
nel 1556 (465 anni fa) a Roma muore Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti; era nato nel 1491 a Azpeitia (Paesi Baschi, Spagna); il nome secolare era Inigo Lopez de Recalde.

.....  il 2 agosto:
nel 1216 (805 anni fa) San Francesco, insieme ai Vescovi dell'Umbria, annuncia alla gente convenuta alla Porziuncola presso Assisi "Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!". Aveva ottenuto da papa Onorio III l'indulgenza nota con il nome di Perdono d'Assisi.[per saperne di più]

.....  il 3 agosto:
nel 1903 (118 anni fa) il cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia, viene eletto papa ed assume il nome di Pio X. Subito stabilirà il divieto di accettare il veto di chiccessia all'elezione del Pontefice e la scomunica per i Cardinali che se ne facessero portavoce in conclave; riformerà la Curia Romana e le varie Congregazioni, farà redigere un nuovo Codice di Diritto Canonico, applicherà le norme per la Comunione frequente e per i bambini, riformerà la Liturgia, istituirà per piccoli e grandi l'obbligo del catechismo che da lui si chiamerà Catechismo di Pio X.
nel 1948 (73 anni fa) verso sera arriva a Cornaredo (proveniente da Vighignolo) la statua della Vergine, per la "Peregrinatio Mariana", accompagnata da una gran folla. Un braccio è sostenuto con filo di ferro per via di un danno subito un paio di giorni prima fra Bareggio e San Pietro in seguito al lancio di due bombe contro la processione (ferite una trentina di bambine). In quel luogo è sorto il santuario della Madonna Pellegrina.

.....  il 4 agosto:
nel 1859 (162 anni fa) ad Ars-sur-Formans (in Francia presso Bourg-en-Bresse) muore Jean-Marie Baptiste Vianney, noto come le Curé d'Ars, proclamato Santo nel 1925 da Pio XI. È il patrono dei Parroci (com'era lui). [ministoria del Santo]

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    



pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp