|
..... il 12 settembre: nel 1683 (341 anni fa) il re di Polonia Giovanni III (Jan Sobieski) con la sua cavalleria sconfigge i Turchi di Kara Mustafa che assediavano Vienna minacciando la Cristianità. In ringraziamento papa Innocenzo XI (Beato) estende alla chiesa universale la festa del Santo Nome di Maria che era già esistita in precedenza e che verrà fissata a date diverse fino a che papa Pio X (Santo) la confermerà al 12 settembre.
..... il 13 settembre:
nel 2009 (15 anni fa) con una solenne liturgia presieduta dall'Arcivescovo Dionigi Tettamanzi viene consacrato il nuovo altare della chiesa parrocchiale di Cornaredo. [un po' di storia della chiesa] [servizio cine-foto dell'evento] ..... il 14 settembre: nel 335 (1689 anni fa) a Gerusalemme vengono inaugurati l'anastasis e il martyrium della Basilica del Santo Sepolcro, in occasione della festa dell'Esaltazione della Croce. Da allora sono state numerose le distruzioni e ricostruzioni in quel luogo sacro alla Cristianità. nel 1523 (501 anni fa) muore Adriano VI, ultimo Papa non italiano prima dei tempi nostri; era olandese, al secolo Adriaan Florenszoon Boeyens. Il successivo non italiano sarà Giovanni Paolo II (Santo, al secolo Karol Wojtyla), 455 anni dopo.
..... il 16 settembre: nel 1820 (204 anni fa) l'Arcivescovo di Milano, Karl Kajetan von Gaisruck (austriaco), avverte il Parroco di Cornaredo (con altri) dei "maneggi" dei Carbonari e ricorda che sono condannati da una certa bolla di Papa Pio VII. All'epoca infatti la Lombardia faceva parte del Regno Lombardo-Veneto, in pratica Impero d'Austria. ..... il 17 settembre: nel 335 (1689 anni fa) a Gerusalemme viene consacrato il Santo Sepolcro. Il luogo della sepoltura di Gesù era stato scoperto una decina di anni prima e l'Imperatore Costantino aveva ordinato di costruire in quel luogo una Basilica e una Rotonda (non si tratta ancora della costruzione giunta a noi)
|
pg. 938 |
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina - www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp |