È accaduto... la prossima settimana
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 2 dicembre:
nel 894 (1126 anni fa) il nome del nostro paese (più esattamente: Cornaledo) appare per la prima volta in un documento conosciuto; nel documento vengono elencati alcuni beni del territorio cornaredese ceduti da Berengario I alla Basilica di Sant'Ambrogio (Berengario era all'epoca Re d'Italia, a capo dell'omonimo regno carolingio, prima di diventare imperatore del Sacro Romano Impero).
nel 1945 (75 anni fa) muore Nicolina Dugnani, ultima discendente dell'illustre casata, ma soprattutto maestra elementare che "ha lasciato il segno"; a lei sono intilolate la più vecchia scuola del paese e la piccola piazza dove si trovava il palazzotto di famiglia.
nel 1960 (60 anni fa) l'arcivescovo di Canterbury, Geoffrey Francis Fisher, si reca in visita "di buona volontà e cortesia" da papa Giovanni XXIII (Santo) in Vaticano. È la prima volta che il più alto prelato della confessione anglicana si incontra con un Papa, primo di una serie di altri Protestanti.

.....  il 3 dicembre:
nel 1740 (280 anni fa) papa Benedetto XIV promulga la prima Enciclica riconosciuta, la Ubi Primum con la quale esorta tutti i Vescovi ad adempiere ai propri compiti con scrupolo e a preparare con cura i nuovi Sacerdoti. Benedetto XIV, al secolo Prospero Lambertini, era salito al Soglio Pontificio il 17 agosto dello stesso anno dopo essere stato Arcivescovo di Bologna.

.....  il 4 dicembre:
nel 1154 (866 anni fa) il monaco agostiniano Nicholas Breakspear viene eletto papa ed assume il nome di Adriano IV. È l'unico Pontefice inglese.
nel 1532 (488 anni fa) un grave incendio devasta la Sainte-Chapelle du Saint-Suaire a Chambery, dove i Savoia custodivano la Santa Sindone (Saint-Suaire = Santo Sudario); il sacro lino subisce seri danni da una colata di piombo fuso, danni cui le Clarisse della città cercheranno di rimediare in qualche modo.
nel 1563 (457 anni fa) si chiude il Concilio di Trento, uno dei più importanti, durante il quale era stata definita la riforma della Chiesa Cattolica (Controriforma) quale reazione alle dottrine del calvinismo e luteranesimo. Lunghissimo (era iniziato il 13 dicembre 1545), si era svolto con molte interruzioni; fra l'altro era stata stabilita l'adozione universale del rito romano, con la soppressione di tutti gli altri riti occidentali (unica eccezione il rito ambrosiano per la diocesi di Milano).
nel 1963 (57 anni fa) Paolo VI (Santo) promulga la Costituzione "Sacrosanctum Concilium" sulla sacra liturgia (documento uscito dal Concilio Vaticano II). Uno degli effetti più "visibili" per noi è nell'introduzione delle lingue nazionali in luogo del latino in molte celebrazioni (es. la c.d. "Messa in italiano"). [il testo (sito Vaticano)]

.....  il 7 dicembre:
nel 374 (1646 anni fa) Sant'Ambrogio diventa Vescovo di Milano, designato per acclamazione quando ancora era catecumeno (e quindi dovette essere battezzato e consacrato Vescovo in pochi giorni); non avendo adeguata preparazione si metterà alacremente a studiare le Sacre Scritture e gli autori greci. Ambrogio era nato a Treviri (oggi Trier, nella valle della Mosella, in Germania) da genitori romani, fra il 333 e il 340. [cenni sul santo]
nel 1563 (457 anni fa) Carlo Borromeo (poi Santo) viene consacrato Vescovo, appena tre giorni dopo la chiusura del Concilio di Trento del quale era stato uno dei protagonisti, quale collaboratore di papa Pio IV. [cenni sul santo]
nel 1921 (99 anni fa) don Alessandro Marchesi, degli Oblati di Rho, si insedia quale Parroco a Cornaredo. Resterà fino al 3 luglio 1936 (sua rinuncia). [i Parroci a  Cornaredo]
nel 2016 (4 anni fa) l'organo della chiesa parrocchiale di Cornaredo (un "Aletti" del 1870) vive una nuova "inaugurazione", dopo il restauro effettuato dalla "Famiglia Vincenzo Mascioni, casa organaria dal 1829" di Azzio e durato oltre un anno. L'occasione è la Santa Messa vigiliare della solennità dell'Immacolata Concezione (seguita - in serata - da un concerto). (a fianco: la locandina)

.....  l'8 dicembre:
nel 1609 (411 anni fa) il cardinale Federico Borromeo, Arcivescovo di Milano e cugino del più noto Carlo Borromeo, inaugura la Biblioteca Ambrosiana con 12.000 manoscritti e 30.000 opere a stampa; la biblioteca era stata fondata nel 1607, terza nel mondo moderno (Roma antica ne aveva già avute) dopo la Bodleian Library (Oxford) e la Biblioteca Angelica (Roma).
nel 1854 (166 anni fa) con la Bolla Ineffabilis Deus Papa Pio IX (Beato) proclama il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria. [il testo]   [per saperne di più]
nel 1869 (151 anni fa) si apre il Concilio Vaticano I; fra i provvedimenti vi è il dogma dell'infallibilità del Papa quando definisce ex cathedra una verità di fede o di morale. Il Concilio sarà sospeso nel 1870 (dopo la breccia di Porta Pia), poi chiuso ufficialmente solo nel 1960 da Giovanni XXIII, alla vigilia del Vaticano II.
nel 1944 (76 anni fa) viene solennemente inaugurato il simulacro della Vergine nella chiesa Santi Giacomo e Filippo; sostituisce il precedente, in gesso, ora a Cascina Croce. [storia della chiesa]   [visita virtuale]

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    


(pag. 938) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp