È accaduto... la prossima settimana
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 18 gennaio:
nel 1562 (457 anni fa) per volere di Pio IV, ma su suggerimento del suo collaboratore Carlo Borromeo, viene riaperto il Concilio di Trento (era sospeso da dieci anni), che si concluderà poi definitivamente il 4 dicembre 1563. È stato uno dei più importanti nella storia della Chiesa.
nel 1862 (157 anni fa) il vescovo di Tarbes, Mons. Bertrand Sévère Laurence, riconosce come autentiche le Apparizioni della Madonna che a Lourdes si era manifestata a Bernadette Soubirous per diciotto volte nel 1858; il vescovo Laurence aveva costituito una apposita commissione di studio già il 28 luglio 1858, appena dodici giorni dopo l'ultima Apparizione.[per vederne di più]
nel 1880 (139 anni fa) a Roma nasce il Beato Alfredo Ildefonso Schuster, Arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954. [cenni sul Beato]
nel 1919 (100 anni fa) il Sacerdote siciliano don Luigi Sturzo fonda il Partito Popolare Italiano; nel programma è prevista la concessione del voto alle donne, la riforma agraria, la riforma scolastica ed il decentramento amministrativo; il partito di don Sturzo è il precursore della Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra.

.....  il 21 gennaio:
nel 1637 (382 anni fa) la Biblioteca Ambrosiana acquisisce il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, con una decina di altri manoscritti, tutti donati dal marchese Galeazzo Arconati, esperto collezionista di opere d’arte. Il Codice è la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, comprendente 1119 fogli raccolti in 12 volumi; il nome viene dal fatto che i fogli sono grandi, come le pagine di un atlante.
nel 1998 (21 anni fa) storica visita del Papa Giovanni Paolo II (Santo) a Cuba. In previsione della visita, Fidel Castro aveva consentito la reintroduzione della festa del Natale, cancellata dal regime 28 anni prima.

.....  il 22 gennaio:
nel 1135 (884 anni fa) per bonificare la zona paludosa a sud di Milano san Bernardo fonda il complesso monastico di Chiaravalle (abbazia di Santa Maria in Rovegnano) che vivrà secoli di splendore, con alterne vicende (compresa la temporanea "cancellazione" sotto Napoleone).
nel 1506 (513 anni fa) un gruppo di centocinquanta Svizzeri al comando del capitano Kaspar von Silenen, del Cantone di Uri, verso l'imbrunire attraversa la Porta del Popolo ed entra in Roma benedetto da Papa Giulio II. È la nascita della Guardia Svizzera vaticana.

.....  il 24 gennaio:
nel 2002 (17 anni fa) papa Giovanni Paolo II riunisce ad Assisi il secondo grande incontro interreligioso, promosso "per la pace nel mondo"; presenti i rappresentanti delle maggiori 12 religioni del Mondo, in particolare per favorire il dialogo fra le Genti e quindi una minor conflittualità. Un incontro del genere si era già svolto il 27 ottobre 1986, sempre ad Assisi (33 anni fa).

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    


(pag. 938) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp