È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 27 novembre:
nel 1970 (55 anni fa) a Manila, nelle Filippine, papa Paolo VI è fatto oggetto di un attentato da parte di uno squilibrato che lo aggredisce con un pugnale; è provvidenziale il pronto intervento dell'Arcivescovo Paul Marcinkus. Il fatto viene minimizzato, tanto che le cronache quasi lo ignorano.

.....  il 28 novembre:
nel 1680 (345 anni fa) a Roma muore Gian Lorenzo Bernini, progettista - fra l'altro - del grande colonnato di San Pietro in Vaticano.
nel 1930 (95 anni fa) davanti agli altari laterali della chiesa Santi Giacomo e Fillippo vengono installati i due paliotti che vediamo oggi. [Maria Regina]   [Anna e Gioacchino]
nel 1981 (44 anni fa) con le parole "Ndi Nyina Wa Jambo" (Io sono la Madre del Verbo) la Madonna si presenta a Alphonsine Mumureke, studentessa sedicenne di un collegio tenuto da tre suore a Kibeho (Rwuanda); è la prima Apparizione dela Madonna in Africa, seguita anche da diverse altre nello stesso luogo ad altre studentesse diffidenti. In quel luogo ora sorge il Santuario di Nostra Signora del Dolore, consacrato il 31 maggio 2003.

.....  il 29 novembre:
nel 1223 (802 anni fa) papa Onorio III approva la nuova "Regola" di San Francesco. Dettata da frate Franceso a frate Leone, la Regola ribadiva la povertà, il lavoro manuale, la predicazione, la missione tra gli infedeli e l'equilibrio tra azione e contemplazione. Era stata accolta con soddisfazione anche dal cardinale protettore dell'Ordine, Ugolino de' Conti, futuro papa Gregorio IX.
nel 1932 (93 anni fa) a Beauring, presso Namur (Belgio occidentale), la Madonna appare a cinque ragazzini (Fernande Voisin, di 15 anni, Andrée Degeimbre, 14 anni, sua sorella Gilberte di 9, Albert Voisin di 11 anni e sua sorella Gilberte); è la prima di una serie di ben 33 apparizioni, ultima delle quali il 3 gennaio 1933.

.....  il 30 novembre:
nel 1786 (239 anni fa) il Granducato di Toscana è il primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte (e la tortura), per decisione del granduca Pietro Leopoldo Asburgo Lorena. È per questo motivo che 25 anni fa la Regione Toscana ha scelto questa data quale "Festa della Regione".

.....  il 1° dicembre:
nel 1989 (36 anni fa) in Vaticano Giovanni Paolo II (Santo) incontra il leader sovietico Mihail Gorbaciov. Il fatto è storico e segna l'avvio di un rapporto continuativo.

.....  il 2 dicembre:
nel 1960 (65 anni fa) l'arcivescovo di Canterbury, Geoffrey Francis Fisher, si reca in visita "di buona volontà e cortesia" da papa Giovanni XXIII (Santo) in Vaticano. È la prima volta che il più alto prelato della confessione anglicana si incontra con un Papa, primo di una serie di altri Protestanti.

.....  il 3 dicembre:
nel 1740 (285 anni fa) papa Benedetto XIV promulga la prima Enciclica riconosciuta, la Ubi Primum con la quale esorta tutti i Vescovi ad adempiere ai propri compiti con scrupolo e a preparare con cura i nuovi Sacerdoti. Benedetto XIV, al secolo Prospero Lambertini, era salito al Soglio Pontificio il 17 agosto dello stesso anno dopo essere stato Arcivescovo di Bologna.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    

-


pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp