È accaduto... la prossima settimana
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 19 settembre:
nel 1846 (173 anni fa) la Madonna appare a Mélanie Calvat e Maximin Giraut, due ragazzini che stavano portando al pascolo le mucche della famiglia. Accade a la Salette (odierno dipartimento dell'Isère, presso il Piccolo San Bernardo, in Francia) e più precisamente sul pendio del monte Planeau. Durante l'apparizione - rimasta la sola - la Madonna parla molto, anche nel dialetto dei bimbi, sempre piangendo, in particolare raccomandando di osservare la festa e di non bestemmiare. (a fianco: il Santurario)

.....  il 20 settembre:
nel 1870 (149 anni fa) dalla "breccia di Porta Pia" due battaglioni del Regno d'Italia entrano in Roma; è la fine dello Stato Pontificio. Papa Pio IX (Beato) si chiude nei Palazzi Vaticani (e così i suoi successori fino ai Patti Lateranensi del 1929), scomunica il Re d'Italia e parecchi altri; in seguito intimerà agli Italiani di non partecipare più alla vita politica (decreto Non expedit).
nel 1918 (101 anni fa) Padre Pio da Pietrelcina riceve le Stimmate della Passione di Cristo che resteranno aperte, dolorose e sanguinanti per ben cinquant’anni. Padre Pio verrà proclamato Santo il 16 giugno 2002 da Giovanni Paolo II.

.....  il 21 settembre:
nel 1631 (388 anni fa) a Milano muore l'Arcivescovo Federico Borromeo tenendo nella mano destra il crocifisso e nella sinistra la penna, come testimonianza della sua attività anche di scrittore (infatti lascerà ben 233 manoscritti ancora da stampare). È sepolto in Duomo, presso l'altare della Madonna dell'Albero (si tratta del "cardinal Federigo" dei Promessi Sposi manzoniani).

.....  il 22 settembre:
nel 1856 (163 anni fa) incaricato dal duca Giuseppe Serbelloni, "signore" di Cornaredo, l'ingegner Gaetano Bariggi invia una relazione sulle condizioni della pericolante chiesa parrocchiale (campanile compreso) alla Regia Commissarìa Distrettuale (siamo ancora nel Regno Lombardo-Veneto, dominio dell'Impero d'Austria). Dopo pochi giorni il tecnico del distretto, architetto Luigi Maggioni, affermerà il contrario. [storia della chiesa]
nel 1895 (124 anni fa) l'Arcivescovo Andrea Carlo Ferrari inaugura il Santuario di Rho, intitolato all'Addolorata, sorto nel luogo del miracolo del 1583 (436 anni fa), quando la statua della Vergine nella cappellina della Madonna della Neve aveva pianto lacrime di sangue.
nel 1955 (64 anni fa) a San Siro viene posata la prima pietra del "Centro pilota" voluto da don Carlo Gnocchi (Beato); è già previsto che la nuova struttura debba essere attrezzata per le cure, l’addestramento e l’inserimento dei motulesi nella vita di ogni giorno. Ma don Gnocchi non farà in tempo a vederla prima di morire (il 28 febbraio 1956). [don Gnocchi]

.....  il 23 settembre:
nel 1934 (85 anni fa) viene benedetta la chiesa di Cascina Croce, intitolata alla Santa Croce, realizzata con i "sacrifici e le forze dei buoni cascinali".
nel 1968 (51 anni fa) a San Giovanni Rotondo, nel Gargano, muore Padre Pio da Pietrelcina; al secolo Francesco Forgione, era nato a Pietrelcina (Benevento) il 25 maggio 1887 ed era giunto a San Giovanni Rotondo nel 1916; nel 2002 sarà proclamato Santo da Papa Giovanni Paolo II. Il 20 settembre 1918 aveva ricevuto le Stimmate.

.....  il 24 settembre:
nel 259 (1760 anni fa) muore Antalone (o Anàtalo), primo vescovo di Milano; personaggio alquanto leggendario della vita del quale esistono versioni discordanti (a partire dall'anno della morte, molto controverso, mentre sul giorno non si discute). Proclamato santo, la sua memoria fu spostata al giorno successivo alla morte per evitare che coincidesse con la festa di Santa Tecla (alla quale - all'epoca - era intitolata una delle due Cattedrali di Milano e ancora oggi la Parrocchia che ha sede in Duomo).
nel 1370 (649 anni fa) papa Urbano V (beato) cede alle pressioni dei cardinali francesi e rientra ad Avignone, dopo che il 16 ottobre 1367 aveva tentato di riportare la Santa Sede a Roma. La cattività avignonese continua ("cattività" dal latino captivus ovvero prigioniero). (a fianco: il palazzo dei Papi ad Avignone)
nel 1990 (29 anni fa) a Mosca, nella Cattedrale dell'Assunzione, al Cremlino, viene celebrata la prima Messa dopo settant'anni di comunismo, con Processione nel centro della città.

.....  il 25 settembre:
nel 1786 (233 anni fa) a Milano vengono soppresse quasi tutte le processioni, con un editto di Giuseppe II d'Asburgo-Lorena, Duca di Milano.
nel 1968 (51 anni fa) "nasce" la SAO, Sezione Atletica Oratorio; è uno dei più anziani gruppi sportivi di Cornaredo. [la pagina della SAO]
nel 1983 (36 anni fa) a San Nicolas (Argentina) la Madonna appare a Gladys Quiroga de Motta, avvolta in una grande luce e con il Bambino in braccio (già da qualche giorno alcune corone del Santo Rosario avevano cominciato a brillare nelle case dei fedeli della città di San Nicolás, quasi ad annunciare un evento straordinario). Alla prima Apparizione ne seguono diverse altre (il 15 novembre Maria si presenterà come "Nostra Signora del Rosario" e dirà "Sono la Patrona di questa regione, fate valere i miei diritti"). La natura soprannaturale degli eventi è stata confermata appena il 22 maggio 2016 dal Vescovo del luogo.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    


(pag. 938) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp