|

|
..... il 18 gennaio: nel 1562 (464 anni fa) per volere di Pio IV, ma su suggerimento del suo collaboratore Carlo Borromeo, viene riaperto il Concilio di Trento (era sospeso da dieci anni), che si concluderà poi definitivamente il 4 dicembre 1563. È stato uno dei più importanti nella storia della Chiesa.
nel 1919 (107 anni fa) il Sacerdote siciliano don Luigi Sturzo fonda il Partito Popolare Italiano; nel programma è prevista la concessione del voto alle donne, la riforma agraria, la riforma scolastica ed il decentramento amministrativo; il partito di don Sturzo è il precursore della Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra. ..... il 21 gennaio: nel 1637 (389 anni fa) la Biblioteca Ambrosiana acquisisce il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, con una decina di altri manoscritti, tutti donati dal marchese Galeazzo Arconati, esperto collezionista di opere d’arte. Il Codice è la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci, comprendente 1119 fogli raccolti in 12 volumi; il nome viene dal fatto che i fogli sono grandi, come le pagine di un atlante.
..... il 22 gennaio:
..... il 24 gennaio: nel 2002 (24 anni fa) papa Giovanni Paolo II riunisce ad Assisi il secondo grande incontro interreligioso, promosso "per la pace nel mondo"; presenti i rappresentanti delle maggiori 12 religioni del Mondo, in particolare per favorire il dialogo fra le Genti e quindi una minor conflittualità. Un incontro del genere si era già svolto il 27 ottobre 1986, sempre ad Assisi (40 anni fa).
|
|
pg. 938 |
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina - www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp |