È accaduto... la prossima settimana
è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  l'8 aprile:
nel 1803 (217 anni fa) il Parroco di Cornaredo, Giovanni Battista Marzorati, stila un articolato documento nel quale vengono puntigliosamente elencati i compiti, le risorse economiche e i limiti del Coadiutore al quale è affidata la chiesa di San Pietro all'Olmo, all'epoca dipendente da Cornaredo. È un punto fermo nella annosa diatriba per la costituzione di San Pietro a Parrocchia autonoma (ciò che comunque avverrà nel 1843, 177 anni fa).

.....  il 10 aprile:
nel 1797 (223 anni fa) papa Pio VI viene deportato in Francia dalle truppe della Francia rivoluzionaria, che erano entrate in Roma l'11 febbraio. Il Papa resterà in Francia fino alla sua morte, il 29 agosto (destino analogo toccherà nel 1809 - 211 anni fa - al successore, Pio VII).

.....  l'11 aprile:
nel 1963 (57 anni fa) Giovanni XXIII (Santo) promulga l'Enciclica Pacem in Terris indirizzata anche "agli uomini di buona volontà", nella quale sostiene che il riconoscimento dei diritti e dei doveri dell'uomo sia il fondamento della pace mondiale. Distinguendo poi fra ideologia marxista e obiettivi dei regimi comunisti esorta la coesistenza fra Occidente e Oriente comunista.[il testo (sito della Santa Sede)]
nel 1997 (23 anni fa) poco prima della mezzanotte un furioso incendio divampa nella Cappella del Guarini dove è conservata la Sindone, a Torino. La cappella viene semidistrutta ma il prezioso lino con l'Immagine di Gesù era stato spostato poco lontano per via di certi lavori e non viene direttamente investito dal fuoco; viene tuttavia portato al sicuro dal Vigili del Fuoco.

.....  il 12 aprile:
nel 1204 (816 anni fa) I Crociati mettono a sacco Costantinopoli nella c.d. Quarta Crociata; nella città veniva conservato il Mandylion, ovvero la Sindone, di cui si perdono le tracce. La Sindone "ricomparirà" in Francia circa 150 anni dopo e da qui verrà trasferita a Torino 442 anni fa (1578) da Emanuele Filiberto di Savoia.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    


(pag. 938) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp