È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 12 settembre:
nel 1683 (341 anni fa) il re di Polonia Giovanni III (Jan Sobieski) con la sua cavalleria sconfigge i Turchi di Kara Mustafa che assediavano Vienna minacciando la Cristianità. In ringraziamento papa Innocenzo XI (Beato) estende alla chiesa universale la festa del Santo Nome di Maria che era già esistita in precedenza e che verrà fissata a date diverse fino a che papa Pio X (Santo) la confermerà al 12 settembre.
nel 1954 (70 anni fa) al termine dei lavori di restauro, il Santuario di Corbetta viene solennemente dedicato al culto di Dio e della Vergine; la cerimonia è presieduta da mons. Luigi Pirelli vescovo di Andria, in luogo del cardinal Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano, morto pochi giorni prima. [cenni in più]

.....  il 13 settembre:
nel 1376 (648 anni fa) papa Gregorio XI, al secolo Pierre Roger de Beaufort, lascia Avignone per riportare la Sede Pontificia a Roma, dove giungerà il 17 gennaio 1377 dopo un viaggio tormentato durato 126 giorni. È la fine della c.d. cattività avignonese ("cattività" dal latino captivus ovvero prigioniero; cioè la Sante Sede era "prigioniera" nella città francese). (a fianco: il palazzo dei Papi ad Avignone)
nel 2009 (15 anni fa) con una solenne liturgia presieduta dall'Arcivescovo Dionigi Tettamanzi viene consacrato il nuovo altare della chiesa parrocchiale di Cornaredo. [un po' di storia della chiesa]   [servizio cine-foto dell'evento]

.....  il 14 settembre:
nel 335 (1689 anni fa) a Gerusalemme vengono inaugurati l'anastasis e il martyrium della Basilica del Santo Sepolcro, in occasione della festa dell'Esaltazione della Croce. Da allora sono state numerose le distruzioni e ricostruzioni in quel luogo sacro alla Cristianità.
nel 1523 (501 anni fa) muore Adriano VI, ultimo Papa non italiano prima dei tempi nostri; era olandese, al secolo Adriaan Florenszoon Boeyens. Il successivo non italiano sarà Giovanni Paolo II (Santo, al secolo Karol Wojtyla), 455 anni dopo.
nel 1578 (446 anni fa) Emanuele Filiberto, Duca di Savoia, trasferisce definitivamente la Sindone da Chambery (Savoia) a Torino dove giunge salutata da salve di cannone in un'atmosfera di grande solennità. Emanuele Filiberto, detto Testa di Ferro, è il personaggio raffigurato nel momumento equestre al centro di piazza San Carlo, a Torino.

.....  il 16 settembre:
nel 1820 (204 anni fa) l'Arcivescovo di Milano, Karl Kajetan von Gaisruck (austriaco), avverte il Parroco di Cornaredo (con altri) dei "maneggi" dei Carbonari e ricorda che sono condannati da una certa bolla di Papa Pio VII. All'epoca infatti la Lombardia faceva parte del Regno Lombardo-Veneto, in pratica Impero d'Austria.

.....  il 17 settembre:
nel 335 (1689 anni fa) a Gerusalemme viene consacrato il Santo Sepolcro. Il luogo della sepoltura di Gesù era stato scoperto una decina di anni prima e l'Imperatore Costantino aveva ordinato di costruire in quel luogo una Basilica e una Rotonda (non si tratta ancora della costruzione giunta a noi)
nel 1224 (800 anni fa) sul monte della Verna, presso Arezzo, San Francesco riceve le Stimmate, i segni visibili della Passione di Cristo (in quell'epoca alla Verna, dove ora si trova una grossa struttura, c'era solo una capanna costruita dai confratelli di Francesco). Curiosità: 552 anni dopo (nel 1776, 248 anni fa) una spedizione di Spagnoli stabilirà un posto militare e una Missione in una bella baia della costa californiana; era appunto il giorno anniversario delle Stimmate a San Francesco e quella gente battezzerà il luogo "San Francisco" (diventerà la metropoli che conosciamo noi). (a fianco: scorcio della Verna)

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    



pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp