È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 12 dicembre:
nel 1531 (494 anni fa) Juan Diego (poi Santo) mostra al vescovo di quella che sarà Città del Messico i fiori miracolosamente sbocciati in pieno inverno per ordine della Signora apparsagli in quei giorni. Sul mantello che li avvolgeva appare l'immagine miracolosa della Madonna che sarà venerata come la Beata Vergine di Guadalupe. [per vederne di più]
nel 2012 (13 anni fa) Caterina Tekakwitha è la prima Santa "pellerossa". Nata nel 1656 da padre mohawk e da madre algonchina che l'avevano chiamata Gah-Dah-Li Degh-Agh-Widtha, era stata battezzata Caterina dai Gesuiti ai quali si era rivolta (in lingua mohawk il suo nome significava "Colei che ha la sua strada nelle sue mani").
nel 2012 (13 anni fa) "È con gioia che mi unisco a voi" sono le parole con le quali papa Benedetto XVI esordisce su Twitter con l'account "@Pontifex". È la prima volta di un pontefice su un social network.

.....  il 13 dicembre:
nel 1545 (480 anni fa) si apre il Concilio di Trento, uno dei più importanti, durante il quale sarà definita la riforma della Chiesa Cattolica (Controriforma) quale reazione alle dottrine del calvinismo e luteranesimo. Verrà sospeso dal 1547 al 1562 per terminare finalmente nel 1563. Fra l'altro verrà stabilita l'adozione universale del rito romano a scapito di tutti gli altri riti occidentali che vengono soppressi, con l'unica eccezione del rito ambrosiano per Milano e la sua diocesi di allora.

.....  il 14 dicembre:
nel 1215 (810 anni fa) papa Innocenzo III apre il Concilio Ecumenico Lateranense IV, dodicesimo della storia della Chiesa; fra l'altro viene introdotto l'obbligo per i Cattolici di confessarsi e comunicarsi almeno una volta all'anno; vengono anche istituite le "pubblicazioni di matrimonio" e viene stabilito il principio della "libera scelta della donna", che non dovrà più essere semplicemente "ceduta" dal proprio padre come una merce.

.....  il 15 dicembre:
nel 1997 (28 anni fa) a Cuba viene reintrodotto il Santo Natale. Il Líder Maxímo Fidel Castro, in previsione della visita di papa Giovanni Paolo II (Santo) a gennaio, annuncia che eccezionalmente il 25 dicembre sarà considerato giorno di festa, accogliendo in tal modo la richiesta del Pontefice. Il Natale era stato "cancellato" dal regime castrista 28 anni prima. (a fianco: l'incontro del 21 gennaio 1998)

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    

-


pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp