È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 1° luglio:
nel 1861 (161 anni fa) L'Osservatore Romano inizia le pubblicazioni. Nel 1885 diventerà l'organo ufficiale del Vaticano (sotto Leone XIII, che lo aveva acquistato).
nel 1949 (73 anni fa) con decreto del Sant’Uffizio, papa Pio XII scomunica il comunismo ateo; da pochi mesi il Primate d'Ungheria cardinale Giuseppe Mindszenty era stato condannato all'ergastolo per tradimento e complotto contro la Repubblica; sconterà otto anni (Mindszenty era stato incarcerato pure dai nazisti...).
nel 1996 (26 anni fa) don Albino Panzeri viene nominato Parroco a Cornaredo; rimarrà fino al 2008, anno della sua morte (il 2 luglio). È il ventesimo Parroco da quando è nota la storia della Parrocchia (cioè dal 1565 - 457 anni). [i parroci di Cornaredo]

.....  il 2 luglio:
nel 1597 (425 anni fa) su una collina presso Rapallo la Madonna appare ad un contadino che stava andando a casa, Giovanni Chichizola, e gli dice di aver scelto quel luogo - oggi Montallegro - perché vi fosse eretta una chiesa dedicata a Lei. A "conferma" lascia una piccola icona ora conservata nel Santuario sorto lì. (a fianco: il "Quadretto", raffigurante la Dormizione)
nel 1610 (412 anni fa) la Madonna appare a Chiavari a tale Sebastiano Descalzo vicino ad una immagine dipinta su un muro in un orto. Quasi subito in quel luogo sorgerà una chiesa che nel 1892 diverrà la cattedrale (intitolata alla Nostra Signora dell'Orto) della neonata diocesi di Chiavari; una lapide sul pavimento della chiesa segna il luogo dell'Apparizione e da allora il 2 luglio è sempre festa grande in città.
nel 1630 (392 anni fa) l'Arcivescovo di Milano Federico Borromeo decide come voto per la liberazione dalla peste di considerare festivo il 2 luglio e di fare una solenne cerimonia nel Santuario di Santa Maria presso San Celso. Il Comune contribuirà alle spese della festa fino al 1868, quando deciderà di non ottemperare più al voto.
nel 1849 (173 anni fa) cade la Repubblica Romana, che era stata proclamata il 9 febbraio dello stesso anno da Giuseppe Mazzini. Sono i Francesi guidati dal generale Oudinot e armati con i famosi "chassepot" (fucili a retrocarica e canna rigata) che sconfiggono i volontari "romani" guidati da Giuseppe Garibaldi (armati di schioppi ad avancarica e palla tonda); Pio IX (Beato) potrà quindi riprendere la città ed il potere temporale.
nel 1971 (51 anni fa) papaPaolo VI (santo) istituisce la Caritas «con lo scopo di essere testimonianza viva della carità in tutti i suoi molteplici aspetti».
nel 2008 (14 anni fa) muore don Albino Panzeri, Parroco a Cornaredo dal luglio 1996. [i parroci di Cornaredo]

.....  il 4 luglio:
nel 371 (1651 anni fa) il monaco Martino diventa vescovo di Tours (Loira, Francia) contro la sua volontà: si dice che i Tourangeaux, cioè la gente di lì, l'avessero addirittura rapito per costringerlo ad accettare. Sarà San Martino di Tours, per noi semplicemente "San Martino" (quello del mantello, per intendersi). [per saperne di più]
nel 1982 (40 anni fa) muore don Carlo Aresi, vittima di un malore mentre raccoglieva carta e stracci per la sua "nuova" Parrocchia di Quinto Stampi alla quale era stato destinato dopo essere stato per oltre vent'anni dinamico animatore dell'Oratorio San Giovanni Bosco, a Cornaredo, da lui fortemente voluto. È sepolto nel cimitero di Saronno.

.....  il 6 luglio:
nel 1809 (213 anni fa) papa Pio VII viene deportato in Francia dalle truppe di Napoleone; resterà "sotto protezione" diversi anni, fino alla caduta di Napoleone stesso. Analogo destino era toccato al predecessore, Pio VI.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    



pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp