È accaduto... la prossima settimana

è accaduto...   nella prossima settimana
(curiosario di fatti e fatterelli che hanno riguardato da vicino - o anche da lontano - la nostra comunità)

.....  il 28 luglio:
nel 1480 (544 anni fa) l'esercito turco di Mehmed II (Maometto II) sbarca presso Otranto e dopo due settimane di assedio gli invasori distruggono la città e fanno strage degli abitanti; agli ultimi 800 superstiti viene offerta salva la vita se abiurano il Cristianesimo, ma questi rifiutano e vengono tutti uccisi. Sono i Santi Martiri di Otranto. [per saperne di più]

.....  il 29 luglio:
nel 1933 (91 anni fa) il cardinale Eugenio Pacelli, futuro papa Pio XII, firma il Concordato con il Terzo Reich (Reichskonkordat) ma sarà ugualmente costretto ad inviare ben sessanta note diplomatiche a Berlino a difesa dei diritti della Chiesa e dei diritti umani contro la politica dittatoriale del regime nazionalsocialista di Hitler; sullo stesso tema nel '37 parteciperà alla stesura dell'enciclica di Pio XI Mit brennender Sorge (letteralmente "con ardente preoccupazione") nella quale si affermerà l'inconciliabilità tra il Cattolicesimo e il Reich tedesco condannando la dottrina nazionalsocialista ed in particolare il culto della razza e dello stato.

.....  il 31 luglio:
nel 1556 (468 anni fa) a Roma muore Sant'Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti; era nato nel 1491 a Azpeitia (Paesi Baschi, Spagna); il nome secolare era Inigo Lopez de Recalde.

.....  il 2 agosto:
nel 1216 (808 anni fa) San Francesco, insieme ai Vescovi dell'Umbria, annuncia alla gente convenuta alla Porziuncola presso Assisi "Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso!". Aveva ottenuto da papa Onorio III l'indulgenza nota con il nome di Perdono d'Assisi.[per saperne di più]

.....  il 3 agosto:
nel 1903 (121 anni fa) il cardinale Giuseppe Sarto, Patriarca di Venezia, viene eletto papa ed assume il nome di Pio X. Subito stabilirà il divieto di accettare il veto di chiccessia all'elezione del Pontefice e la scomunica per i Cardinali che se ne facessero portavoce in conclave; riformerà la Curia Romana e le varie Congregazioni, farà redigere un nuovo Codice di Diritto Canonico, applicherà le norme per la Comunione frequente e per i bambini, riformerà la Liturgia, istituirà per piccoli e grandi l'obbligo del catechismo che da lui si chiamerà Catechismo di Pio X.

    @ Parrocchia di Cornaredo         @ Parrocchia di San Pietro         @ Redazione    



pg. 938
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/par_accaddemult.asp