Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Domande ricorrenti

ISCRIVITI alla mailing list     
scrivi all'incaricato     
l'ultimo numero     

Newsletter
"InCammino insieme - mail"

che cosa è?
domande ricorrenti

Che cosa è "InCammino insieme - mail"?
È un messaggio inviato per posta elettronica verso la fine di ogni settimana e contenente gli "appuntamenti" fino alla domenica successiva, oltre a qualche eventuale altro avviso.
Viene inviato tutto l'anno?
Diciamo di sì, ma ci possono essere alcuni periodi durante i quali non vi sono invii (come le feste natalizie e il periodo estivo). E poi non sono escluse "edizioni straordinarie", in qualsiasi momento (particolari comunicazioni estemporanee, messaggi del Parroco, ecc.).
Come faccio per ricevere regolarmente questi messaggi?
Basta che tu registri nell'apposita lista (mailing list) l'indirizzo della casella nella quale vuoi riceverli. Per farlo apri l'apposita pagina (oppure chiedi il nostro intervento).
Dove verrà registrato il mio indirizzo e-mail?
In un archivio nascosto nel server remoto del nostro hosting dove risiede anche il programma che gestisce i messaggi. L'archivio non è accessibile e non è utilizzabile da altri. Che cosa è il nostro hosting puoi vederlo: http://webfarm.aruba.it/. L'elenco degli indirizzi non è tenuto sui PC delle Parrocchie, degli Oratori o dei loro incaricati, per il semplice motivo che non serve.
Quanto costa?
Ovviamente nulla.
Se faccio la registrazione faccio scattare qualche strano programma?
Certo che no. Quando fai la tua registrazione, non fai altro che creare e spedire un semplice messaggio di posta elettronica vuoto (nemmeno il subject) ad un server, dove viene ricevuto da un apposito programma di gestione della posta; questo programma è in grado di "capire" che deve prendere nota del tuo indirizzo nel suo archivio interno (e prima di farlo ti chiede conferma, ad evitare che qualcun altro ti iscriva a tua insaputa; il tutto automaticamente).
Riceverò dei files allegati ai messaggi?
No (magari con qualche rara e modesta eccezione). Nei messaggi trovi invece i link a pagine diverse (nel sito della Comunità oppure no) che puoi aprire a tua discrezione.
Vi saranno alcuni colori o particolari caratteri, per agevolare la lettura, che potrai vedere solo se il tuo programma di posta prevede il "testo in formato HTML"; diversamente vedrai i testi tutti con lo stesso carattere e colore (un po' scomodo e bruttino, ma senza modifiche sostanziali)
Riceverò dei messaggi pubblicitari, promozionali o simili?
No davvero. Naturalmente nel messaggio settimanale possono trovare ospitalità le iniziative della Comunità Pastorale, delle nostre Parrocchie o "vicine" a queste.
E se poi voglio cancellarmi?
In fondo ai messaggi c'è un comando bell'e pronto sul quale basta cliccare (anche in questo caso il tutto si risolverebbe con un messaggio al programma di gestione, come per l'iscrizione, con una richiesta di conferma ecc.). Oppure spedisci un messaggio vuoto (nemmeno il subject) a giornalino-unsubscribe@comunitasantiapostoli.it (naturalmente devi spedirlo dalla casella che vuoi cancellare)
Posso cambiare la casella nella quale ricevere le newsletter ?
Al momento non è possibile fare tutto in una operazione sola; però puoi cancellare il vecchio indirizzo come descritto sopra e poi registrare il nuovo alla pagina apposita, che puoi aprire anche con uno dei pulsanti in basso.
Ma non posso chiedere aiuto a qualcuno, o rivolgere altre domande?
Certo che puoi. Spedisci un messaggio ai nostri incaricati che ti risponderanno anche nei periodi di vacanza (più o meno velocemente...); anche in questo caso dopo averti risposto non terranno memoria degli indirizzi.
Ma questi incaricati sono degli estranei?
Si tratta del "gruppo web" della Comunità Pastorale che si occupa della parte "tecnica" delle cose di tutto il nostro sito; il gruppo è costituito da alcuni parrocchiani.

    @ Redazione web        ◄Richiesta di iscrizione►        ◄Ultimo numero►    


maggio 2013 (pag. 951) - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/mail/mailcam/mailcam_faq.asp