Comunità Pastorale Santi Apostoli
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo
Spazio Libero


Gruppo Teatrale Parrocchiale
Spazio Libero
Cornaredo
le nostre locandine

 

la bacheca
Al momento nessun avviso.

Spazio Libero in sintesi
sede: presso Oratorio San Giovanni Bosco, piazzale don Carlo Aresi 1, Cornaredo
attività: realizzazione messa in scena di spettacoli teatrali prevalentemente su testi propri; alcuni per bambini (tradizionale quello dell'Epifania) alcuni "per tutti".
prove: martedì sera.
mail: spaziolibero@comunitasantiapostoli.it
referenti: Alessandra Cercamondi girotondi@hotmail.com
Marica Acunto maricaa8@gmail.com
Veronica Urso veronicaurso@comunitasantiapostoli.it

microstoria - quattrociarle
Spazio Libero da alcuni anni è presente nella nostra realtà parrocchiale, ma è nel periodo più recente che la nostra attività è diventata più continua all’interno dell’Oratorio.
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze di età compresa tra i quindici ed i 32 anni con una grande passione per il teatro… infatti ci siamo cimentati in qualsiasi tipo di spettacolo: dal più “impegnato” al più divertente, da spettacoli per grandi a quelli per bambini (ma esiste davvero differenza?).
Tutti però hanno una caratteristica in comune: anzitutto devono trasmettere la gioia e l’impegno che mettiamo nella loro realizzazione e poi passano sempre attraverso la nostra “supervisione”. Questo significa che a volte siamo noi a scriverne il testo drammatico, come è accaduto per Castellinaria (giugno 2003) e Tutto in una fiaba (6 gennaio 2004 [la locandina] e repliche successive)… mentre altre volte pieghiamo il testo alle nostre esigenze (Nelle migliori famiglie giugno 2004 [la locandina]).
Dal 2004 abbiamo deciso di dedicare il mese di maggio ad una rassegna teatrale che ospiterà, oltre al nostro spettacolo, quelli di altre compagnie della zona che riterremo adatte a trasmettere un messaggio positivo al nostro pubblico. Vorremmo si capisse che il nostro scopo è sempre quello di portare una ventata di aria fresca soprattutto a chi ha bisogno di distrarsi dai problemi, grandi o piccoli che siano. Ecco perché nel maggio 2006 abbiamo rappresentato Tutto in una fiaba all’ospedale Buzzi di Milano in occasione della giornata aperta in onore dei piccoli ospiti della struttura.
Speriamo di poter ripetere simili esperienze e per questo abbiamo bisogno dell'appoggio degli amici e dell’affetto dimostratoci in maniera via via crescente. Vorremmo che la nostra piccola realtà potesse raggiungere quante più persone possibili per dimostrare che il teatro è davvero a portata di tutti (sia per chi lo fa, sia per chi vi assiste).
Nel 2006 nasce uno dei nostri migliori spettacoli Fools di Neil Simon rappresentato varie volte [le foto del 2010]   [le foto del 2006]   [una locandina]. Questo è stato il vero motore per spingerci oltre e continuare con più impegno di prima.
Negli anni 2007 e 2008 l'incontro con lo Shakespeare di Sogno di una Notte di Mezza Estate [la locandina 2007]   [la locandina 2008]   [il servizio foto] è stato portatore di successi come quello ottenuto a Cornaredo (al Mignon ed alla Filanda) e a Nerviano. Ci ha anche dato la possibilità di sperimentare una vera tournée di 3 giorni al Teatro Ariberto di Milano.
Nel 2008 va in scena il libero adattamento de Il piccolo Principe grazie all'impegno di una piccola ma ottima parte del gruppo. [le foto - la locandina - il "dietro le quinte"]
Nel 2009 con lo spettacolo 10 , opera frutto delle menti di tutto il gruppo, e sperimentale collage dei nostri cavalli di battaglia, abbiamo deciso di festeggiare in modo speciale il nostro anniversario. [le foto]   [la locandina]
Il 2010 è stato l'anno de Il bambino speciale [la locandina] di Marica Acunto che è diventata la regista del gruppo e di Peter Pan che per la prima volta vede la partecipazione di giovani attrici tra le compagini di Spazio Libero. [le foto]   [la locandina]
La stagione 2011 è stata aperta con il consueto spettacolo dell'Epifania dedicato ai bambini "La freccia azzurra" liberamente tratto dal romanzo di Gianni Rodari. [la locandina]
Ma la storia continua.....


    @ Spazio Libero        @ Oratorio    

Segreteria dell'oratorio: dal martedì al venerdì ore 16÷18,30

gennaio 2014 (cod. 504) www.comunitasantiapostoli.it/spaziolibero  
gr.