Comunità Pastorale Santi Apostoli
gruppo Presepe

gruppo
Amici del Presepe

 
in bacheca
Al momento non disponiamo di alcun avviso particolare


Gli "amici"
attività:
Mostra espositiva annuale nell'antica chiesetta di Sant'Apollinare (ex Santa Maria), di opere presepiali artistiche e sempre inedite, dei più noti esponenti nel campo del presepismo tra i quali alcuni dei più apprezzati maestri "presepai" della Lombardia.
Come gruppo, teniamo in grande considerazione il contatto socio-culturale con le varie associazioni presepistiche di altre realtà locali ed estere, tra i quali gruppi di arte sacra e associazioni presepistiche spagnole. Con grande soddisfazione ogni anno organizziamo visite guidate per scolaresche delle scuole primarie e secondarie, con l'intento di sensibilizzare in queste nuove generazioni i valori fondamentali dei Cristianesimo, che stanno alla base della nostra identità storica e culturale e di riscoprirne la simbologia e la tradizione secolare del presepe, che meglio sa rappresentare questa bella e sana realtà che ci accompagna e ci contraddistingue da sempre.
Realizzazione del grande presepe destinato alla chiesa parrocchiale, esposto e costruito con materiali di recupero con grande maestria da parte dei nostri membri del gruppo, specializzati nella messa in opera dell'imponente presepe, che in alternanza viene esposto nel nostro prestigioso edificio sacro. Realizzazione che viene accompagnata, passo per passo, dai nostri filmati di repertorio e dalle immagini "in laboratorio".
sede: presso Segreteria Parrocchiale, via San Martino 2
sito: www.presepicornaredo.it
e-mail: presepisticornaredo@comunitasantiapostoli.it
FaceBook: www.facebook.com/presepicornaredo
presidente Carlo Sommaruga
capigruppo Carmine Cocchia e Claudio Cattadori
responsabile tecnico Nino Galbiati
resp. pubbliche relazioni Michelangelo Franco
coniglieri Carmela Tambone e Marco Milanesi
presepisti Marco Milanesi, Daniele Garlaschelli, Carmine Cocchia, Claudio Cattadori, Carmela Tambone, Michelangelo Franco, Carlo Sommaruga, Carla Radice, Luigi Doti, Andrea Vireca, Pieraldo Cattaneo
collaboratori Ottavio Galantin, Peppino Barlocchi, Remigio Murari, Onorino Picchio, Cristian Dumitru
referenti: in partin particolare per la mostra Carlo Sommaruga (tel. 340.386.3030) e Nino Galbiati (tel. 02.9363355). In particolare per il presepe della chiesa Parrocchiale Pieraldo Cattaneo e Pinuccia Barlocchi (responsabile artistica).icolare per la mostra: Carlo Sommaruga, tel. 340-3863030/Nino Galbiati (responsabile tecnico) tel.: 02-9363355.
in particolare per la chiesa: Pieraldo Cattaneo, Nino Galbiati, Massimo Tortini e Pinuccia Barlocchi, Emy Barlocchi (per la direzione artistica).

Siate "crociati" nell'idealismo che il Presepe non debba essere solo un'arte bramosamente estetica da esporre in bella mostra per appagare la propria superbia e bravura, bensì sia essa ispirazione e testimonianza di trasmettere, con la rappresentazione dioramica della vita di Gesù Cristo, un percorso preciso di catechesi evangelica e arte sacra che ci illumini e ci guidi tra gli ombrosi vicoli del mondo.

    @ Amici del Presepe        @ Parrocchia    

(cod. 907) www.comunitasantiapostoli.it/presepecornaredo  
gr.