Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Articolo del Parroco

L'AGGIORNAMENTO DEL SITO È FERMO DA QUATTRO GIORNI PER UN PROBLEMA TECNICO
Rinnovo del Consiglio Pastorale
(dal Parroco - seconda parte)
- aprile 2024 -


Continuiamo a delineare il volto-ruolo del consigliere.
Lo spirito di comunione. Va de sé che non si pensi tutti allo stesso modo e che vi siano delle divergenze, discussioni e confronti anche animati. Vien da dire: meno male, guai se non fosse così. Il tutto però animato dalla ricerca del bene comune e caratterizzato dalla stima e fiducia reciproca. Nella Chiesa non vige il sistema democratico grazie al quale prevale la logica della maggioranza in seguito ad una votazione. Noi dobbiamo arrivare a scelte, il più condivise possibile, dopo riflessione, preghiera e scambio di opinione.
La corresponsabilità. Dopo aver scelto ‘si suona tutti la stessa musica’ anche se non pienamente convinti o addirittura in disaccordo con la scelta operata. Agire diversamente va contro il principio della comunione, si creano divisioni e contrapposizioni inutili se non dannose per la vita di una comunità. Non solo: si opera una controtestimonianza allo stile evangelico. Il consigliere aiuta a comprendere, spiega le motivazioni della scelta, ne sottolinea la bontà.
Parroco e Consiglio Pastorale. Spesso, e non solo qui, ho sentito l’espressione ‘tanto ha già deciso tutto il parroco, quindi… sto a casa’. Personalmente, da parroco non ho mai deciso da solo e nemmeno mi è capitato di impormi per rispetto dei membri del Consiglio, per desiderio di condivisione e per evitare di imitare Don Chisciotte, personaggio che non amo molto. Certamente io ho le mie idee e soluzioni ma non mi ritengo il detentore della verità e dunque mi piace confrontarmi, sapendo che al termine una sintesi bisogna pur raggiungerla. In genere questo compito spetta al parroco e i laici glielo riconoscono volentieri.

 
da ''InCammino Insieme'' n. 16 del 14 aprile 2024
 
 
    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

SEGRETERIE PARROCCHIALI:
CORNAREDO - mattino: martedì÷venerdì ore 9,30÷10,30
pomeriggio: lunedì e giovedì ore 16÷17
(ma se la porta è aperta .... avanti)
SAN PIETRO - giorni ferialiì ore 9,30÷10,30

aprile 2024
pg. 41681 - gr.24000
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_240414_cpcp.asp