Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Articolo del Parroco

L'AGGIORNAMENTO DEL SITO È FERMO DA QUATTRO GIORNI PER UN PROBLEMA TECNICO
il Consigliere pastorale parrocchiale
(dal Parroco)
- aprile 2024 -


Chiariamo i termini del titolo:
  • consigliere. Si tratta, appunto di consigliare, il che significa:
  • avere delle proposte da avanzare. Non si ‘va a sentire’ e nemmeno è sufficiente ‘fare delle domande’ ma ci si presenta con proposte di soluzione e/o di attività,
  • liberi dalla pretesa che vengano accolte per forza di cose ma disposti aconfrontarsi con gli altri per addivenire ad una scelta comune.
  • vita comunitaria allegra e serena, dominata da un clima famigliare ed aperta e accogliente;
  • Pastorale. La preoccupazione fondamentale, ciò che ci muove è l’annuncio del Vangelo e la trasmissione della fede alle nuove generazioni e la testimonianza da cristiani a chi è lontano dal Vangelo di Gesù e dalla Chiesa. Dunque va superato il ‘l’abbiamo sempre fatto così, siamo abituati in tal modo, questo l’ho sempre fatto io…’. La logica è ben altra: come porci per essere oggi testimoni credibili? Cosa fare perché la fede in Gesù sia ancora attraente? Cosa dire per far risplendere la bellezza della fede cristiana?
  • parrocchiale. Da qualche anno è preferibile dire ‘della comunità pastorale’ anche se le due realtà parrocchiali restano autonome economicamente e faticano ad integrarsi. Ne riparleremo. Per ora mi limito a far osservare l’orizzonte ‘mentale’: l’attenzione va posta a tutta la realtà, non solo religiosa ma pure civile e sociale e ciò supera di molto i confini del gruppo a cui si appartiene. Non si rappresenta un gruppo, più o meno numeroso, si è presenti come membri di una comunità cristiana e cittadini.
  • N.b.: essendo in periodi di elezioni anche comunali si far notare che sono incompatibili con il compito di consigliere parrocchiale alcuni incarichi politici e amministrativi.
    >>>Chi volesse collaborare nella commissione per il rinnovo del Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale fornisca avviso al Parroco<<<

     
    da ''InCammino Insieme'' n. 15 del 7 aprile 2024
     
     
        @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

    SEGRETERIE PARROCCHIALI:
    CORNAREDO - mattino: martedì÷venerdì ore 9,30÷10,30
    pomeriggio: lunedì e giovedì ore 16÷17
    (ma se la porta è aperta .... avanti)
    SAN PIETRO - giorni ferialiì ore 9,30÷10,30

    aprile 2024
    pg. 41681 - gr.24000
    - invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
    www.comunitasantiapostoli.it/par/dd/dd_240407_elezioni1.asp