Comunità Pastorale Santi Apostoli
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo
GioiosaMente




Laboratorio Teatrale Giovanissimi
Gioiosa-Mente
Cornaredo
le nostre locandine

 

la bacheca
Al momento nessun avviso.

Gioiosa-Mente in sintesi
sede: presso Oratorio San Giovanni Bosco, piazzale don Carlo Aresi 1, Cornaredo
attività: realizzazione messa in scena di spettacoli teatrali prevalentemente su testi propri; alcuni per bambini (tradizionale quello dell'Epifania) alcuni "per tutti".
prove: sabato dalle 14.30 alle 15.30.
mail: gioiosamente@comunitasantiapostoli.it
referenti: Marica Acunto maricaa8@gmail.com
Veronica Urso veronicaurso@comunitasantiapostoli.it

microstoria - quattrociarle
Gioiosa-Mente é un laboratorio teatrale gratuito rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nasce dalla volontà di Marica Acunto di omaggiare l'impegno che il suo caro papà il maestro Rodolfo Acunto aveva entusiasticamente portato avanti nella sua vita: insegnare ai bambini. Insegnamento che non si svolgeva solo a scuola , ma anche attraverso la musica e il teatro e sempre a titolo di volontariato.
Marica si laurea in Lettere Moderne con indirizzo in Storia del teatro e dello Spettacolo. Dal 1999 fa parte del gruppo teatrale parrocchiale Spazio Libero.
La missione di Gioiosa-Mente è quella di donare un approccio spontaneo e "gioioso" al teatro : cosa che solo i bambini sono in grado di fare. Questo percorso si esplica attraverso una parte di lavoro dedicata all'insegnamento di esercizi teatrali basati su: spazio , voce e mimica. Successivamente si passa alla preparazione di spettacoli teatrali tratti sia da testi scritti da Marica che da testi tratti dalla letteratura per ragazzi.
Tradizionali le rappresentazioni per l'Epifania : momento da sempre dedicato ai bambini della Parrocchia
Da quest'anno Marica é affiancata nel suo servizio da Veronica Urso . Anche Veronica é laureata in Lettere Moderne con indirizzo in Storia del Teatto e dello Spettacolo e anche lei fa parte del gruppo teatrale parrocchiale Spazio Libero.
Veronica e Marica sono principalmente amiche che da tempo accarezzavano il sogno di insegnare teatro ai bambini perché credono nel potere terapeutico e sociale del teatro e soprattutto credono che il teatro sia parte importante delle loro vite.

i nostri spettacoli
Tre le "produzioni" rappresentate al cine-teatro Mignon (oratorio) il giorno dell'Epifania: Un regalo da favola (2012), Il tempo è un fiore (2013) e Epifània (2015); il secondo è stato replicato all'Auditorium di Rho nel giugno 2013. Nel 2015 siamo andati in scena anche in giugno con Scarpette d'Argento, mentre per l'Epifania 2016 abbiamo dato Fiabe sotto l'Albero, e in maggio abbiamo proposto Una commedia alquanto Divina.
(Nella raccolta delle locandine con un clic su ogni immagine puoi aprire un bel file in formato PDF)


    @ Gioiosa-Mente        @ Oratorio    

Segreteria dell'oratorio: ********** CHIUSURA ESTIVA *********

febbraio 2016 (cod. 523) www.comunitasantiapostoli.it/gioiosamente  
gr.