Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Bacheca della Comunità



 
24 marzo: Giornata di preghiera e digiuno
in memoria dei missionari martiri
 




Il 24 marzo 1980, mentre celebrava l’Eucaristia, venne ucciso Monsignor Oscar Arnulfo Romero y Galdámez, Arcivescovo di San Salvador nel piccolo stato centroamericano di El Salvador.
Mons. Romero era impegnato a denunciare le violenze della dittatura del suo paese; prima di lui erano stati assassinati alcuni "dei suoi".
La celebrazione annuale di una Giornata di preghiera e digiuno in ricordo dei missionari martiri, il 24 marzo, prende ispirazione da quell’evento sia per fare memoria di quanti lungo i secoli hanno immolato la propria vita proclamando il primato di Cristo e annunciando il Vangelo fino alle estreme conseguenze, sia per ricordare il valore supremo della vita che è dono per tutti.
Fare memoria dei martiri è acquisire una capacità interiore di interpretare la storia oltre la semplice conoscenza.
Oscar Romero è stato elevato alla gloria degli altari, come Beato, con una solenne celebrazione in San Salvador, il 23 maggio 2015 ed è stato canonizzato il 14 ottobre 2018 da papa Francesco (durante la stessa celebrazione con la quale è stato canonizzato Paolo VI).  La sua festa è stata fissata al 24 marzo, giorno della sua uccisione; la stessa giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite "giornata internazionale per il diritto alla verità sulle gravi violazioni dei diritti umani e per la dignità delle vittime".


    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    


ottobre 2018
pg. 7001
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/det/det_romero.asp