Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Corniolo d'Oro




Corniolo d'Oro
a persone o gruppi della Comunità Pastorale


Il "Corniolo d'Oro"è un riconoscimento conferito una volta all'anno dal Comune di Cornaredo ai cittadini e alle associazioni cornaredesi che, con opere concrete nei campi delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, del lavoro, della pubblica amministrazione, della solidarietà sociale, della scuola e dello sport, con attività di carattere assistenziale e filantropico, con azioni di alto profilo morale, coraggio e abnegazione civica, abbiano in qualsiasi modo dato lustro alla Città, accrescendone il prestigio attraverso la loro personale virtù e servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni.
  2012 - don Carlo Aresi (alla memoria)
Indimenticato e amatissimo Sacerdote a Cornaredo per oltre un ventennio, con la sua opera esemplare al servizio dei poveri e degli emarginati, con il suo amore per i giovani e con l´entusiasmo di una vita intera dedicata alla propria missione, ha lasciato un segno tangibile nel cuore dei cornaredesi che lo hanno conosciuto.
Vive a Cornaredo la maggior parte del suo sacerdoziio dove è coadiutore e responsabile dell´oratorio maschile che lui stesso contribuì a realizzare.
Uomo di grande giovialità ed umanità, maestro ed educatore per i giovani dell´oratorio, instancabile nell´adempimento ai doveri del proprio ministero al servizio dei poveri e degli emarginati, Don Carlo ha saputo essere un Sacerdote entusiasta e per questo amatissimo da tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
All´indimenticato Sacerdote, l´Amministrazione Comunale ha intitolato il piazzale antistante l´oratorio di Via Martiri di Belfiore: "Piazzale Don Carlo Aresi".

  2013 - don Albino Panzeri (alla memoria)
Riconosciuta personalità altruistica, uomo di lettere, autentico e nobile Padre ambrosiano, poeta eccelso e profondo umanista, sovrumana figura di uomo che ha dato sublime e silenziosa testimonianza della sua sofferenza fisica nel credo cristiano con profondo amore per la sua gente, fratello dotato di grande bontà e calore affettivo.

  2014 - Virtus Cornaredo (scuola calcio - oratorio San Giovanni Bosco)
Per i suoi 50 anni di attività sportiva con la consapevolezza che attraverso la pratica sportiva si possa crescere sani sonno l'aspetto fisico e nel contempo, confrontandosi coi propri compagni e con gli avversari, riuscire ad apprendere e a far maturare quei valori etici e morali di cui la Virtus è sempre stata portatrice e che sarà utile nel prosieguo della vita.

  2017 - Caritas Cornaredo e San Pietro all'Olmo
Per l'impegno assistenziale e per la solidarietà sociale che in oltre diciassette anni di attività ha mostrato nei confronti dei più bisognosi e fragili. Per i suoi volontari, che hanno rivelato il valore della collaborazione, della vicinanza e della corresponsabiità nel far fronte non solo ai bisogni materiali ma a tute le forme di disagio che oggi si manifestano. Attività che accrescono i già nobili valori e gli alti meriti dell'Associazione.




Non c'entra con il Corniolo, ma corre l'obbligo di segnalare
l'Ordine di San Gregorio Magno assegnato a Rodolfo Acunto
per molti anni direttore della Schola Cantorum di Cornaredo
    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    
    @ Redazione    



pg. 75
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/corniolo