Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
la Bacheca

= L'AGGIORNAMENTO DEL SITO È FERMO DA QUATTRO GIORNI PER UN PROBLEMA TECNICO =
Progetto di solidarietà alimentare
popolazione vulnerabile del distretto del Barranco
(Lima - Perù)




Mentre perdura la situazione critica causata dalla pandemia nel mondo, guardiamo con particolare affetto e attenzione la nazione del Perù, dalla quale provengono le nostre carissime suore che non hanno ancora avuto la possibilità nemmeno quest'anno come lo scorso di poter raggiungere il loro paese e dove vivono i loro cari.
Ho sentito padre Pierdomenico Ceriani nato a San Pietro all'Olmo, la sorella e il fratello vivono presso di noi, prete missionario della congregazione degli oblati di San Giuseppe di Asti. Padre Pedro opera nella parrocchia di San Jose Obrero de Barranco di Lima. Grazie a lui, essendone guida spirituale, abbiamo avuto la possibilità di conoscere l’istituto delle nostre suore.
Con esse sta lavorando per un progetto di solidarietà alimentare rivolto alla popolazione vulnerabile del distretto del Barranco.
Mi pare bello poter essere vicini a questa popolazione provata dalla pandemia, contribuendo a questo progetto che in maniera dettagliata potete vedere sul sito della nostra Comunità Pastorale corredato anche da un piccolo video e alcune foto.
Domenica 25 luglio durante le sante Messe potremo in una cassetta in fondo alla chiesa offrire il nostro contributo per questa emergenza
Confidando come sempre nella generosità e solidarietà di cui sono capaci le nostre parrocchie di Cornaredo e san Pietro all’Olmo già da ora vi dico grazie per quanto potrete offrire.
 
mons. Fabio Turba





Carissimo don Fabio
Don Giuliano
Comunità Pastorale Santi Apostoli di Cornaredo
Un cordiale saluto
Anzitutto un grato ricordo della Settimana santa passata con voi nel 2019.
Non posso dimenticare i miei primi passi nella fede nell’oratorio e nella Chiesa di san Pietro.
Ho ascoltato il messaggio inviato da don Fabio.
Vi trascrivo parte del progetto che stiamo portando avanti dal luglio 2020.

Impegnati nella nostra missione, oggi viviamo e sentiamo la morte e il dolore degli altri, a causa della pandemia Covid19 durante il 2020 e quest'anno 2021, e continuiamo a lottare con l'aiuto di Dio, per soddisfare i bisogni di cibo e salute dei bambini, future mamme, anziani, disabili e intere famiglie di disoccupati.
Per questo abbiamo deciso di aprire nel mese di luglio del 2020 un programma alimentare gratuito a beneficio di tutti gli abitanti del quartiere Barranco e dei vicini settori attraverso la nostra Parrocchia di San José Obrero de Barranco, dove attualmente proseguiamo con l'operazione "La cucina solidale al servizio degli altri", programma che consiste nel preparare i pranzi giornalieri e consegnarli ai più bisognosi.
Abbiamo il notevole sostegno di persone volontarie.
All’inizio abbiamo preparato e distribuito circa 100 pranzi al giorno, oggi ne prepariamo 200 al giorno, per nutrire e alleviare la fame di chi bussa alla nostra porta, che è Cristo in ognuno di loro.
Il funzionamento del programma "Comedor Parroquial " richiede quotidianamente maggiori sforzi per la preparazione dei pranzi, richiedendo più provviste, taper e il combustibile necessario per la cucina, sebbene apprezziamo le donazioni di persone generose, è ancora insufficiente per mantenere questa missione di speranza, che ci porta a presentare questo piccolo progetto a voi per coprire un mese di alimentazione, che permette di affrontare il Covid 19 evitando la mortalità che ci travolge quotidianamente.
Aggiungo alcuni dati. Dal 1° marzo al 31 maggio si prepararono 14.529 razioni. Per 9501 razioni le persone assistite hanno collaborato con soles 2.50 (euro 0.50) il prezzo reale sarebbe di 7 soles ossia (euro 1.50.
Tenendo in conto che 5,020 razioni si distribuiscono gratuitamente.
Il refettorio si sostiene con donazioni in viveri, con aiuti dagli amici come voi in denaro per retribuire il personale di cucina, comprare il materiale per la pulizia, acqua, gas e luce e alimenti che sono di uso diario come le verdure.

P. Pedro Ceriani, osj
Grazie di tutto

 
da ''InCammino Insieme'' n. 29 del 18 luglio 2021
 
 
    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    

SEGRETERIE PARROCCHIALI:
CORNAREDO - *** chiusura temporanea ***
(emergenze: tel. 02-9362025 - Sante Messe: in Sacrestia)
SAN PIETRO - giorni ferialiì ore 9,30÷10,30

luglio 2021
pg. 41021 - gr.21155
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/bac/ba_220716peru.asp