Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
Ascolto della Parola


 
Gruppi di ascolto
della Parola
- 2021 / 2022 -

copia in PDF
il programma
Anche quest’anno il Consiglio Pastorale, insieme ad alcuni membri delle Commissioni della Missione al Popolo, propone l’iniziativa dei Gruppi di Ascolto della Parola sul tema “La fede di Dio nell’uomo e la fede dell’uomo in Dio”.
Abbiamo scelto di mettere al centro la Fede perché ci siamo interrogati sul suo stato di salute: come la pandemia l’ha trasformata? La paura e la sfiducia l’hanno intaccata? Come stanno le nostre relazioni sociali e quelle più intime? Compresa quella con il Signore Gesù?
Molti di voi hanno partecipato agli incontri on-line della prima edizione portando a casa momenti significativi di riflessione e di condivisione.
Molti hanno partecipato ai due appuntamenti in Chiesa in cui siamo stati guidati alla contemplazione di alcune opere d’arte per avvicinarci ancora di più alla Parola di Dio.
Tale è stata la forza evocatrice dell’arte che abbiamo scelto, per i Gruppi di Ascolto di questa edizione, di proporre a ogni incontro la visione di un’opera che ci aiuti ad entrare ancora più in profondità nella Parola.
Siete tutti invitati al primo appuntamento che, si terrà lunedì 25 ottobre alle ore 20:45, durante il quale presenteremo il cammino di quest’anno. Per l’occasione andremo “fuori sede” presso la Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo a Pregnana Milanese. Lì contempleremo la “Cappella degli Angeli”: l’artista Sergio Colleoni che l’ha realizzata insieme al Parroco Don Giustino che l’ha commissionata ci racconteranno il processo creativo che ha portato alla nascita dell’opera. [la locandina]
Per chi non se la sentirà di partecipare in presenza, la serata sarà trasmessa in streaming attraverso una diretta sulla pagina Facebook della parrocchia. Inoltre, considerata la situazione attuale, daremo sempre la possibilità di scegliere se partecipare ai Gruppi di Ascolto in presenza, oppure nella modalità “a distanza” attraverso la video-conferenza. A questo link trovate i testi che leggeremo insieme. [i testi]
Chi desidera iscriversi ai Gruppi di Ascolto dovrà semplicemente inviare un messaggio via e-mail a "gruppi.ascolto.parola@santiap.net" scrivendo Nome e Cognome ed esprimendo la preferenza tra la modalità in presenza o a distanza; per chi non avesse una e-mail è anche possibile lasciare i propri dati e il numero di cellulare al parroco o a uno dei sacerdoti.

 
Sopra: Beato Angelico, Il discorso della montagna, affresco (1430-40). Museo Nazionale di San Marco, Firenze
A destra del titolo: Carl Bloch il discorso della montagna, olio su rame (1877), Museo di Storia Nationale, Frederiksborg (Danimarca)
 

    @ Referente    
    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    


ottobre 2021
pg. 41052 - gr.20391
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/b/b_parola/presentazione.asp