Parrocchia San Pietro apostolo in San Pietro all'Olmo
Parrocchia Santi Giacomo e Filippo in Cornaredo
la Bacheca

Incontro delle Famiglie
mondiale
- Roma, 22/26 giugno 2022 -


Famiglia, un anno speciale per alimentare la passione e maturare la competenza
del "X Incontro mondiale delle Famiglie"
Era il 14 marzo quando papa Francesco, annunciando un anno speciale per una più aperta recezione di Amoris laetitia, ci ha invitato «a uno slancio pastorale rinnovato e creativo per mettere la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa e della società».
È vero; non sono mancate timidezze e indolenze, qui e là anche qualche resistenza alla sua esortazione.
Insieme – riconosciamo anzitutto questo – a tanta passione apostolica nelle comunità cristiane nel promuovere il desiderio di Dio sulla famiglia, nel cantarne la buona notizia, fonte di gioia e di speranza.
Vissuti di autentica santità coniugale, fioriture di legami di amore sul terreno di fallimenti e ferite, nella sintonia fraterna con buoni ministri della Parola e dell’Eucaristia vanno a diffondere parole, a sostenere pratiche di gioia dell’amore nel dono che è la famiglia.
E si dispiegano cammini di educazione agli affetti nel tempo promettente della giovinezza; e si prospettano itinerari di formazione al matrimonio secondo il Vangelo; e sposi e spose si ri-trovano lungo il mutare delle stagioni dell’amore ad ascoltare insieme quella Parola che rinnova l’intreccio impegnativo di «tenerezza dell’amicizia e passione erotica» (AL 120).
E quanti, cercando ancora non meno che l’amore e la sua gioia in una nuova unione, continuano o tornano a sentire la dolcezza della chiamata di Gesù a essere figli e figlie di Dio.
Benedetti i fratelli e le sorelle che sono impegnati in questo slancio pastorale, tutti, in specie quanti svolgono un compito di coordinamento a livello diocesano e locale nel Servizio di pastorale Familiare: vera passione di apostoli sulle strade, nelle case e nelle comunità delle differenti terre ambrosiane. Abbondante è la benedizione di Dio anche nel servizio, oltremodo fecondo in questi tempi così sofferti, garantito dai Consultori familiari: esprimono la passione apostolica delle comunità cristiane per le famiglie e le danno corpo in competenze adeguate e preziose.
Sono mani della Chiesa, buona samaritana, che medicano le ferite e accompagnano i passi delle famiglie e dei loro soggetti; mani solerti ed esperte, professioni ad alta densità filantropica generosamente esercitate a favore delle famiglie. In fondo vi si cura la qualità divina delle famiglie, proprio in riferimento al mistero e alle tribolazioni della loro unità, al dono delicato della loro generatività, al compito sfidante del loro educare.
Continuiamo questa intensa dedizione per la gioia del Vangelo nella vita familiare, alimentando la passione apostolica e maturando le necessarie competenze: senza indugio.
 
don Mario Antonelli
Vicario episcopale per l’Educazione
e la Celebrazione della fede

 
da ''InCammino Insieme'' n. 41 del 10 ottobre 2021
 
 
    @ Parrocchia di Cornaredo        @ Parrocchia di San Pietro    


ottobre 2021
pg. 41056 - gr.21174
- invio alla redazione di segnalazioni su questa pagina -
www.comunitasantiapostoli.it/b/b_fam22/b_fam22_vicario.asp